Comune di Cardano al Campo Accordo sui diritti dei lavoratori dell’istituzione

18 Luglio 2011

Accordi

Comune di Cardano al Campo Accordo sui diritti dei lavoratori dell'istituzione

Verbale di accordo in materia di Regime giuridico ed economico dei dipendenti comandati presso la pubblica istituzione

Il giorno Venerdì 24 MARZO 2006, alle ore 13.30, si riunisce, presso la Sede Municipale, la Delegazione Trattante, costituita ai sensi dell’art. 10 del CCNL AA.LL. 1° Aprile 1999, ai fini della definizione dell’accordo in materia di garanzia dei diritti dei lavoratori che saranno comandati presso l’istituzione per l’esercizio di servizi sociali (servizi asilo nido, biblioteca, cultura e pari opportunità), a decorrere dal 01.04.2006.
Sono presenti:
La delegazione di parte pubblica composta dai signori:
– Aspesi Mario Anastasio (Sindaco e presidente della delegazione)
– Bottari Matteo (segretario comunale e direttore generale)
– Murano Franca (responsabile settore pianificazione e gestione delle risorse)
La rappresentanza sindacale unitaria composta dai dipendenti signori:
– Di Benedetto Giovanni
– Gorni Laura
– Magnoni Amanda
– Scrosati Viviana
I signori rappresentanti le organizzazioni sindacali:
– Battistin Doriano (F.P. C.G.I.L.)
– Gaglione Michele (C.I.S.L. F.P.S.)
È assente la sig.ra Bassani Carla (RSU).
 
Premessa
Con verbale di concertazione del 17.03.2006 (accordo sulla costituzione di una istituzione per l’esercizio dei servizi asilo nido, biblioteca, cultura e pari opportunità) le parti si sono impegnate a definire, in successivo accordo, i principi generali e i dettagli in ordine alla forma giuridica del passaggio del personale dal Comune di Cardano al Campo alla Pubblica Istituzione Cardano e all’assenza di modifiche del trattamento giuridico ed economico e dei diritti dei lavoratori interessati.
L’accordo di cui al presente verbale attua il predetto impegno e costituisce la seconda e conclusiva fase della procedura di confronto tra le parti, preliminare alla costituzione dell’istituzione.
Ad integrazione di quanto previsto nel primo accordo, sono, pertanto, concordati e specificati i seguenti aspetti, relativi alla garanzia dei diritti dei lavoratori interessati:
– utilizzo dell’istituto del comando;
– regime giuridico ed economico del personale dell’Istituzione;
– connessioni e rinvio al regolamento della Pubblica Istituzione Cardano;
– clausola di salvaguardia.

Utilizzo dell’Istituto del Comando
Le parti concordano sulla necessità che l’assegnazione all’istituzione del personale attualmente appartenente ai servizi asilo nido, biblioteca, cultura e pari opportunità avvenga mediante l’utilizzo dell’istituto giuridico pubblicistico del comando tra enti, come previsto dall’art. 70, comma 12, del D.Lgs. 165/2001 (T.U.P.I.) e, per gli aspetti applicabili per analogia agli enti locali, dagli artt. 56 e 57 del D.P.R. 3/1957.
L’assegnazione in comando sarà disposta, ai sensi di legge, con deliberazione di Giunta comunale, con decorrenza 01.04.2006.
Si ribadisce, pertanto, l’inapplicabilità dell’art. 2112 c.c. non trattandosi, nel caso in esame, di trasferimento d’azienda.
In ragione del carattere di indissolubilità che lega l’assegnazione in comando del personale alla sussistenza della istituzione, si concorda che il comando cesserà ed il personale interessato sarà nuovamente assegnato al Comune nel caso in cui, in base a provvedimenti di revoca ovvero al termine della sperimentazione annuale, l’Istituzione fosse eventualmente soppressa.
In base a quanto sancito dalla Circolare n. 9 del 17.02.2006 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si precisa, inoltre, che le spese sostenute per il personale comandato presso l’Istituzione, in quanto soggette a rimborso da parte della stessa istituzione, non devono essere considerate tra le spese di personale del Comune di appartenenza: ciò garantisce il perseguimento degli obiettivi già delineati in sede di concertazione sulla creazione dell’istituzione.
L’istituzione si impegnerà a rimborsare il Comune di Cardano al Campo di ogni elemento che concorra a determinare la retribuzione fissa ed il trattamento accessorio dei dipendenti interessati, ivi compresi gli oneri riflessi e gli eventuali altri oneri derivanti da trasferte o da norme di legge.

Regime Giuridico ed Economico del Personale dell’Istituzione
Le parti concordano sugli aspetti di seguito indicati.
Il servizio prestato in posizione di comando è equiparato al servizio presso il Comune e lo stato giuridico del dipendente comandato (categoria di inquadramento, profilo professionale, mansioni, ecc.) è lo stesso di quello applicato nell’ente di provenienza: sono mantenuti nei confronti dei dipendenti comandati tutti gli istituti previsti dal vigente CCNL AA.LL. e da quelli successivi, compreso il sistema delle relazioni sindacali, e tutto il sistema dei diritti dei lavoratori derivanti da normative nazionali come applicato al personale comunale.
In particolare, ai sensi dell’art. 19 e della dichiarazione congiunta n. 13 del CCNL AA.LL. 22.01.2004, le parti confermano che il personale comandato presso l’Istituzione ha diritto di partecipare alle selezioni sia per le progressioni orizzontali che per le progressioni verticali previste per il restante personale del Comune di Cardano al Campo.
A tal fine il Comune concorderà le modalità per acquisire dall’istituzione le informazioni e le eventuali valutazioni richieste secondo la propria disciplina.
Il personale dell’istituzione mantiene il trattamento economico fondamentale ed accessorio avente natura fissa e ricorrente in godimento presso il Comune. Si conferma la validità e l’efficacia anche per il personale dell’istituzione degli accordi di contrattazione locale in materia di risorse decentrate sottoscritti per il personale comunale.
Gli aspetti per i quali il CCNL AA.LL. prevede concertazione o contrattazione, e, in particolare, il trattamento normativo ed economico del personale comandato, nonché del personale eventualmente assunto in servizio presso l’istituzione, saranno sottoposti a tali forme di relazioni sindacali.
In particolare, le parti contraenti si riservano di prevedere, nell’ambito della contrattazione decentrata, una sessione specifica per il personale dell’Istituzione, con eventuali oneri a carico della stessa. In tale ambito potranno anche essere individuate forme di incentivazione per il personale in ragione dell’avvio dell’Istituzione.
Le parti concordano, inoltre, che per il personale dell’Istituzione, comandato o assunto successivamente, trova integrale applicazione l’art. 18 della Legge 300/1970 (Statuto dei lavoratori), in materia di obbligo di reintegrazione dei lavoratori nel posto di lavoro a seguito di sentenza di inefficacia, annullamento o nullità del licenziamento, indipendentemente dal numero degli addetti occupati.
Vista la natura pubblicistica della istituzione, si conferma che anche al personale di nuova assunzione presso l’Istituzione si applicherà il CCNL AA.LL. e saranno riconosciuti e garantiti i diritti sopra richiamati.
Si ribadisce, pertanto, che nessuna modifica è apportata in relazione ai diritti e alla natura pubblica del rapporto di impiego dei lavoratori interessati al passaggio all’istituzione o successivamente assunti.

Connesioni e rinvio al Regolamento della Pubblica Istituzione Cardano
Per quanto concerne gli altri aspetti del rapporto di lavoro del personale comandato, si fa riferimento allo schema di Regolamento sulla Pubblica Istituzione Cardano e, in particolare, alle seguenti norme, sottoposte alla concertazione, per le quali si chiede l’approvazione al Consiglio comunale:
Art. 18, comma 3, lett. d).
“Spetta al Direttore la responsabilità generale della gestione dell’Istituzione e dei relativi risultati, la gestione finanziaria, tecnica, amministrativa, compresa l’adozione di tutti quegli atti che impegnano l’Istituzione verso l’esterno, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. In particolare:
(omissis)
d) dirigere il personale dell’Istituzione, assegnandone i compiti specifici, determinarne gli orari di lavoro, che potranno prevedere forme di flessibilità, nel rispetto di quanto previsto nelle norme del CCNL AA.LL., adottare direttamente misure disciplinari, fino alla censura, o proporre per quelle superiori all’Ufficio comunale competente;
(omissis)
Art. 21: Dotazione di personale.
“Per quanto riguarda la disciplina del rapporto di lavoro del personale comandato all’istituzione, si fa riferimento all’accordo di concertazione tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali, sottoscritto in data 17.03.2006.
Ogni modifica in tale ambito sarà preventivamente concordata tra le parti.
1. L’Istituzione definisce, con il programma annuale delle attività, le risorse di personale necessarie ed utilizza, per l’organizzazione e l’esercizio delle proprie attività:
– personale comunale appositamente comandato o messo a disposizione;
– personale acquisito con forme contrattuali nel rispetto del CCNL AA.LL.;
– personale distaccato da altre Istituzioni ed enti, pubblici e privati;
– personale volontario o regolato con rapporti di sussidiarietà;
– volontari servizio civile, ecc..
2. Spetta al Consiglio di Amministrazione, su proposta del Direttore:
– stabilire le necessità di personale dell’Istituzione;
– proporre e promuovere le forme di reclutamento del personale;
– disciplinare con apposite convenzioni o contratti, le modalità e le forme di utilizzazione di prestazioni di personale offerte da enti, da organizzazioni di cittadini, di volontariato e non, nonché quelle di singole persone.
3. Le spese di personale sono a carico del bilancio dell’Istituzione.”

Clausola di Salvaguardia
Le eventuali modifiche, integrazioni od interpretazioni del presente accordo sono di competenza esclusiva delle parti contraenti che le attueranno mediante l’utilizzo del medesimo modello di relazione sindacale.
Per la delegazione di parte pubblica, sottoscrivono i signori:
Aspesi Mario Anastasio FIRMATO
Bottari Matteo FIRMATO
Murano Franca FIRMATO

Per la rappresentanza sindacale unitaria, sottoscrivono i signori:
Di Benedetto Giovanni FIRMATO
Gorni Laura FIRMATO
Magnoni Amanda FIRMATO
Scrosati Viviana FIRMATO

Per le organizzazioni sindacali, sottoscrivono i signori:
Battistin Doriano FIRMATO
Gaglione Michele FIRMATO

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto