Agenzia delle Entrate – Emilia Romagna: Assetto organizzativo – Materiali utili

28 Gennaio 2014

Emilia Romagna: Assetto organizzativo – Materiali utili

Ai delegati ed ai membri RSU Entrate Territorio Emilia Romagna
 

Poiché stiamo vivendo un momento di grandi incertezze, mi riferisco ai lavori in corso per l’integrazione delle due Agenzie (Entrate e Territorio) ed all’avvio delle procedure per il conferimento, la conferma, la revoca e l’attribuzione di incarichi di responsabilità (da non confondere con gli incarichi dirigenziali e con le posizioni organizzative speciali) ho ritenuto utile recuperare materiali utili al confronto, che contiamo di aprire a tutti i livelli.
A partire dal CCNI dell’Agenzia delle Entrate, ho evidenziato i principali accordi che hanno definito l’attuale assetto organizzativo.
Il materiale richiamato è disponibile nella nostra intranet.
Buona lettura.   
 
Coord. Ag. Entrate Emilia Romagna
Pina Loconte
 

Posizioni organizzative Entrate  
 

07/03/2007
 Accordo per la graduazione e l’individuazione di criteri per il conferimento delle posizioni organizzative e professionali e degli incarichi di responsabilità di cui agli artt. 17, 18 e 19 del CCNI Agenzia Entrate
 


28/06/2007
Accordo sulla valutazione dei titoli – Agenzia Entrate
 


01/10/2007
Parte la raccolta di candidature per la procedura d’interpello per l’attribuzione delle posizioni di capo area servizi e capo area controllo degli uffici locali non dirigenziali, di cui all’art. 17 CCNI. Agenzia Entrate.
 

12/11/2007
Parte la procedura nazionale per il conferimento degli incarichi di responsabilità, di cui all’art.18 del CCNI. Il calendario prevede partenze scaglionate nell’ambito di ogni regione. Gli incarichi decorrono da febbraio 2008 ed hanno durata biennale. Agenzia Entrate
 

11/01/2008
Due accordi. Il primo integra l’accordo sulle posizioni art. 17 CCNI. Stabilisce i criteri di rotazione applicabili, la pubblicazione di un elenco pubblico e la suddivisione dei candidati in tre fasce (ciascuna con uguale numero di persone), in base a range di punteggio, nonché la motivazione degli atti di conferimento con obbligo di indicare le ragioni che hanno portato ad affidare incarichi a persone non comprese nella fascia superiore. Si prevede l’obbligo di feed back nei confronti di candidati esclusi, compresi nella fascia superiore. Il secondo accordo riconosce una diaria giornaliera a titolo di incentivazione della mobilità territoriale per le figure ex art. 17, connessa alla distanza percorsa. Agenzia Entrate.
 

24/04/2009
L’accordo quadro riguarda l’attivazione delle Direzioni Provinciali Entrate e disciplina in via transitoria anche le posizioni organizzative….” La selezione degli incaricati che ricopriranno le nuove posizioni organizzative e professionali sarà avviata per tutte le Direzioni provinciali – attivate o da attivare – a gennaio 2010. I funzionari selezionati verranno immessi nelle nuove funzioni all’attivazione delle rispettive Direzioni provinciali; se già attivate saranno immessi a conclusione della procedura selettiva.
2. Nelle more dell’attuazione di quanto previsto al punto 1, saranno prorogati, previo confronto con le organizzazioni sindacali a livello regionale e territoriale, tutti gli incarichi attualmente in essere, fatte salve le ipotesi di revoca di cui al comma 7, lettere a), b) e c) dell’art. 19 CCNI, al fine di garantire continuità di gestione. In relazione ai mutamenti organizzativi intervenuti, gli incaricati nelle Direzioni provinciali già attivate gestiranno unità organizzative diverse da quelle preesistenti negli uffici locali.
3. Per consentire la continuità nella gestione degli uffici locali e delle aree interne per i quali è già operativa la riclassificazione come strutture non dirigenziali o lo diventerà nei prossimi mesi, ci si avvarrà degli incarichi di cui all’art. 17 CCNI, che cesseranno al momento dell’attivazione della Direzione provinciale.
4. In relazione alle esigenze funzionali e per offrire all’interessato l’opportunità di esprimere le competenze acquisite, l’attribuzione degli incarichi verrà effettuata per quanto possibile, compatibilmente con il budget precedentemente assegnato per le posizioni, in modo da mantenere un incarico attinente a quello ricoperto, previa verifica, da parte del Direttore provinciale, delle conoscenze e competenze necessarie per ricoprire i nuovi incarichi.
5. Per quanto riguarda le indennità di posizione e di risultato nel periodo transitorio vengono confermate le indennità previste dall’accordo del 7 marzo 2007 e vengono assunti a riferimento, nelle condizioni speciali di transitorietà della gestione degli incarichi organizzativi, i requisiti dimensionali previsti nell’allegato B al CCNI”
 

05/08/2010
Ritenuta la necessità di definire la graduazione e il relativo importo delle posizioni organizzative e professionali previste dall’articolo 17 del CCNI e degli incarichi di responsabilità previsti dall’articolo 18 del CCNI in aderenza al nuovo modello organizzativo dell’Agenzia delle Entrate, di seguito citata come “Agenzia”, nonché l’opportunità di introdurre, sulla base anche della sperimentazione nel frattempo intervenuta, talune modifiche e integrazioni ai criteri previsti dall’articolo 19 del CCNI“… si firma un’ipotesi di accordo sull’individuazione, la graduazione e il conferimento delle funzioni direttive ex artt. 17-18-19 del CCNI. V. allegati: compiti, mansioni e retribuzione. Agenzia Entrate
 

22/12/2010 
L’Agenzia delle Entrate informa le OO.SS. di aver ricevuto osservazioni da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato in merito al suddetto accordo: con una discutibile interpretazione del Decreto Brunetta, le posizioni organizzative sostanzialmente sarebbero oggetto di contrattazione solo nella parte relativa al loro finanziamento. Pertanto la CGIL non firma e l’accordo che si perfeziona con la sottoscrizione di CISL e SALFI. 
 

Poi più nulla. Fino a qui ho riepilogato gli accordi dell’Agenzia delle Entrate
 

 

28/05/2013  Istituzione posizioni organizzative speciali
Il direttore dell’Agenzia, in attuazione del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 (spending review), convertito in L. 135/2012, per assicurare la funzionalità dell’assetto operativo conseguente alla riduzione dell’organico dirigenziale, istituisce posizioni organizzative cosiddette “speciali”. L’istituzione di dette posizioni “riguarda solo l’Agenzia delle Entrate, nella sua nuova configurazione derivante dall’accorpamento con l’Agenzia del Territorio“…”l’atto di conferimento ha natura di determinazione unilaterale …e non concreta una procedura concorsuale…”
 
 

 
Riorganizzazione e accorpamento Agenzia Entrate / Territorio
 

14/11/2013 
L’agenzia delle entrate e del territorio presenta una proposta per l’istituzione delle posizioni organizzative del territorio – totale 374 posizioni – problema finanziamento: spesa stimata euro 1.531.090, di cui euro 70.850 a carico dell’agenzia ed euro 1.468.240 a carico del FUA. Proposta respinta: il contratto fissa il limite di euro 2.500 a carico del fondo.
 

06/12/2013 
Incontro sulla riorganizzazione. Proposta dell’agenzia su posizioni organizzative del territorio ancora insufficiente: aumenta la quota di propria competenza da 70.000 euro a 393.000 e lascia a carico del FUA un importo pari a euro 1.138.000. Si rinvia la discussione.
Nel corso dell’incontro il direttore del personale esplicita i criteri da adottare in occasione dell’attribuzione delle posizioni organizzative delle Entrate in scadenza al 31 dicembre (termine scaduto il 30 giugno 2013 e prorogato con nota prot. n. 64651 del 27 maggio 2013 la Direzione Centrale del Personale).
 

09/12/2013 
Nell’incontro del 9 dicembre l’amministrazione annuncia la costituzione dei gruppi di lavoro che si occuperanno dell’accorpamento delle strutture delle due Agenzie: il primo riguarda le direzioni regionali (il termine dei lavori è previsto per il mese di maggio 2014); il secondo gruppo dovrà presentare una proposta che interesserà il futuro assetto delle direzioni provinciali entro dicembre 2014. Nel frattempo alcune competenze in materia di risorse umane e materiali sono state già trasferite dalle direzioni regionali del territorio alle direzioni regionali delle entrate.
Si concorda uno step a metà mese e specifici tavoli di confronto regionali per discutere della mobilità del personale interessato.
 

18/12/2013 
Il Direttore dell’Agenzia rivede alcuni aspetti del processo di conferimento degli incarichi e pubblica le “Linee guida per il conferimento delle posizioni organizzative e professionali e degli incarichi di responsabilità”. Per la descrizione analitica degli incarichi e dei relativi compensi si rinvia al documento del 22/10/2010 pubblicato nella Intranet. 
 



 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto