1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato relativo alla nostra posizione sulle iniziative che una organizzazione sindacale sta attivando per l'iscrizione dei dipendenti ex Tesoro al Fondo di Previdenza ex M.ro Finanze

Ministero Economia e finanze

FONDO DI PREVIDENZA ex M.ro FINANZE


Nell'ultimo periodo da parte di alcuni è stato avviato un processo di ricorsi giurisdizionali per l'iscrizione al Fondo di Previdenza ex Ministero delle Finanze dei dipendenti del Ministero del tesoro, del bilancio e della p.e..
Come sempre in questi casi di fronte ad una ipotetica ed auspicabile opportunità è stata avviata una campagna strumentale di affiliazione.
A fronte delle sollecitazioni che ci rivolgono iscritti e non iscritti, ribadiamo quanto già fatto in passato per casi analoghi, ovvero che di fronte alle richieste individuali delle lavoratrici e dei lavoratori è nella disponibilità e nell'autonomia delle strutture territoriali FP CGIL decidere una azione di servizio indicando i nominativi dei legali che collaborano con la propria struttura.
Abbiamo sempre considerato come impropria una azione sindacale basata esclusivamente su azioni giudiziarie che sviliscono la capacità propositiva dell'azione sindacale che, in quanto tale, ed è questa la nostra idea, potrebbe presupporre l'iscrizione dei dipendenti ex tesoro, bilancio e p.e. al Fondo di Previdenza fermo restando il principio del maturato pro-rata per i dipendenti ex Ministero Finanze già iscritti al suddetto Fondo.
Sostanzialmente il contrario di quanto fatto alcuni fa a proposito della "Cassa Sovvenzioni" per i dipendenti del ruolo centrale dell'ex Ministero del Tesoro. All'epoca per impedire l'ingresso del personale periferico nella Cassa Sovvenzioni dei Centrali fu promosso lo scioglimento e la liquidazione della stessa Cassa e tale processo fu favorito dagli stessi soggetti che oggi propugnano l'iscrizione al Fondo senza alcuna garanzia di quanto maturato dai colleghi ex Finanze già iscritti.
Ci corre l'obbligo evidenziare come questi ultimi manifestino la loro contrarietà, e qui la storia si ripete, per evidenti opportunità, ma altrettanto fanno i rappresentanti sindacali di quel settore che sono della stessa organizzazione di coloro che all'ex Ministero tesoro, bilancio e p.e. stanno propugnando i ricorsi giurisdizionali.
Roma 13 novembre 2006

p. FP CGIL Funzioni Centrali
Coord. Naz. Funzioni Centrali

(V. Di Biasi)






  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
Senza Pubblico sei Solo.
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilmedici: Ancora tagli alla sanità? Tre anni dopo, il nostro spot resta (purtroppo) attualissimo. #25ottobre #TuTogliIoIncludo http... 7 ore fa 23/10/2014 14:45 525266702171656192
  2. Solo il 12,3% dei bambini accede ad #AsiliNido pubblici. E' #GrassoCheCola? #LeggeStabilità http://t.co/1uo0Xb2jgp http://t.co/BrGwtL713W... 9 ore fa 23/10/2014 12:42 525235799709995008
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico