1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

Notizie

Carceri: Fp Cgil, continua campagna #fuoriametà, tappa a Napoli

Lunedì 19 giugno nuovo appuntamento su indagine lavoro esecuzione penale esterna e giustizia minorile

Roma, 16 giugno - A Napoli la terza tappa di #fuoriametà, la campagna promossa dalla Funzione Pubblica Cgil per osservare da vicino il vasto lavoro dell'esecuzione penale esterna e della giustizia minorile, dal punto di vista delle lavoratrici e dei lavoratori che reggono questo sistema ma anche di chi usufruisce di queste misure alternative al carcere: l'altra pena, fuori dalle mura.

Il terzo appuntamento, che arriva dopo le tappe di Milano e Roma, partirà con l'incontro tra Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp Cgil, e le lavoratrici e i lavoratori dell'Uepe e dell'Ussm. "Un'irrinunciabile momento di ascolto - spiega la categoria della Cgil - per un settore in gravissima sofferenza che, ad oggi, non ha ricevuto nessuna risposta politica".

La particolarità di questa tappa sarà nella possibilità di incontro e confronto con chi il #fuoriametà lo vive sulla propria pelle. La Fp Cgil, infatti, con il supporto di un funzionario del servizio sociale, avrà modo di ascoltare il racconto e l'esperienza diretta della famiglia di un detenuto che ha scontato la pena fuori dal carcere.

In conclusione, è previsto un incontro con gli operatori dell'Associazione 'Figli in Famiglia' e una visita alla cooperativa 'Università', impegnata sul fronte della lotta all'illegalità. "Uno squarcio dell'intreccio imprescindibile tra servizio sociale e associazionismo - spiega la Fp Cgil - che garantisce l'aderenza con il mandato costituzionale relativo al reinserimento del reo. Sarà l'appuntamento finale di un focus sulle condizioni di lavoro e le difficoltà del personale in un contesto politico che non investe per un adeguato funzionamento della professione".

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. 'Facciamo la differenza: date un voto alla Cgil, scegli #FpBellaDifferenza'. Appello @SusannaCamusso #Rsu17 e Rlssa… https://t.co/FUZr4m7z... 7 ore fa 22/10/2017 11:38 922034357665230848
  2. Roma. I nostri candidati #Rsu17 #IgieneAmbientale si presentano. Un voto che fa differenza: #FpBellaDifferenza [… https://t.co/CdCXKNT1C9... ieri 21/10/2017 17:00 921752955119980544
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico