1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

Notizie

Pa: Sorrentino (Fp Cgil), domani importante avvio rinnovo contratto sanità

"Attendiamo le funzioni locali, ma da rinnovare anche settori privati"

Roma, 11 settembre - "Importante avvio della trattativa per il rinnovo del contratto per il comparto sanità. Attendiamo ancora le funzioni locali mentre è stato istruito il tavolo per quella centrale. La richiesta è di un aumento salariale di 85 euro per tutti come previsto nell'accordo del 30 novembre scorso ma, allo stesso tempo, ci aspettiamo che insieme camminino anche le trattative per i rinnovi dei contratti dei settori privati: sanità, socio-assistenziale e cooperazione innanzitutto che sono fermi in alcuni casi da oltre 10 anni". Ad affermarlo è la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, in merito al rinnovo dei contratti per quei circa 3,5 milioni di lavoratori, tra pubblici e privati, che garantiscono i servizi pubblici.

Anche per quanto riguarda i contratti di quei settori privati che garantiscono servizi pubblici, precisa Sorrentino, "le richieste del sindacato ruotano attorno ai quattro cardini prioritari: adeguamenti salariali dignitosi, crescita professionale e riconoscimento delle carriere, rilancio della contrattazione decentrata e parità di trattamento tra pubblici e privati per omogeneità di attività". La segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil fa sapere che "abbiamo già un calendario di convocazioni. Vorremmo dare risposte a tutti in tempi celeri per rilanciare la qualità del lavoro e migliorarne le condizioni che oramai sono a un livello intollerabile, sia per carenza di personale che per l'alto tasso di precariato".

Tra gli appuntamenti delle prossime settimane, ricorda inoltre Sorrentino, "c'è anche quello per il rinnovo delle Rsu e Rlssa dell'igiene ambientale, in calendario a fine ottobre. Sarà l'occasione per rilanciare l'esigenza che gli accordi su democrazia e rappresentanza trovino in una legge sulla rappresentanza la loro sistematizzazione ed estensione". Per la dirigente sindacale "tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, pubblici e privati, devono poter votare i loro delegati e la rappresentanza deve misurare sia chi rappresenta i lavoratori che le imprese per arginare il diffondersi dei contratti pirata, come il recente caso del rinnovo contratto Anaste. Salario e diritti, insieme a innovazione e benessere organizzativo, sono i temi unificanti per la Funzione Pubblica Cgil guardando al rinnovo del contratti per tutti le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici e privati", conclude Sorrentino.



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @cgilnazionale: Violenza Catania: impegno per cultura del rispetto delle donne e per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro https:/â... 2 ore fa 19/09/2017 19:48 910198958907166720
  2. Straordinaria giornata di mobilitazione all'#AgenziaDelleEntrate, la mobilitazione prosegue. Servono risposte! [… https://t.co/iRDIJpEl7q... 3 ore fa 19/09/2017 18:46 910183212789456901
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico