1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

Notizie

Carceri: Fp Cgil, Polizia Penitenziaria in piazza, no a strumentalizzazioni politiche


Roma, 18 settembre 2017

"Meno parole e più fatti a sostegno della polizia penitenziaria. Dietro queste parole, sintesi di una piattaforma sindacale che sottende la rivendicazioni di risorse, occupazione e politiche specifiche per la Polizia Penitenziaria, domani scendiamo in piazza Montecitorio a Roma in occasione del bicentenario del Corpo". È quanto fa sapere in una nota la Funzione Pubblica Cgil, in merito alla manifestazione in programma domani davanti alla Camera e promossa da diversi sindacati di categoria.

"Ma va precisato - sottolinea la Fp Cgil - che parliamo di una specifica vertenza sindacale, su temi che riguardano la condizione lavorativa e i diritti di chi in carcere lavora tutti i giorni. Per questo riterremo inaccettabili e contesteremo tutti i tentativi che partiti e forze politiche dovessero mettere in atto per strumentalizzare le ragioni che sosteniamo, così come ci opporremo ai tentativi di piegare a fini politico-elettorali questioni importanti e delicate anche per la qualità della convivenza civile e dello stato di diritto".


"Come ha fatto - precisa la nota - il segretario della Lega Nord decidendo di alimentare convinzioni errate e pericolose per la democrazia e lo stato di diritto con le affermazioni fatte a Pontida a fini elettorali in cui si vorrebbe dare 'mano libera' a polizia e forze dell'ordine, e non si dice nemmeno per fare cosa. Siamo convinti che dare efficienza a tutti i Corpi che hanno il fine di garantire sicurezza e protezione alle persone nel nostro Paese non significhi, né debba significare, la rimozione di qualsivoglia limite normativo o gestionale alle loro funzioni", conclude la Funzione Pubblica Cgil.

 

 

Carceri: Sindacati incontrano Orlando ma confermano manifestazione 19 settembre

Appuntamento a Roma alle 9
alla Camera in occasione bicentenario del corpo

Roma, 13 settembre - I sindacati della Polizia penitenziaria incontrano il ministro Orlando ma, al termine della riunione, confermano la mobilitazione in programma martedì 19 settembre a Roma in piazza Montecitorio a partire dalle ore 9. "Meno parole e più fatti a sostegno della Polizia Penitenziaria", con questa rivendicazione i sindacati  Sappe, Osapp, Uilpa, Sinappe, Fns Cisl, Uspp, Fsa-Cnpp e Fp Cgil promuovono, infatti, un sit in in occasione della ricorrenza del bicentenario del corpo.

Al centro della rivendicazione dei sindacati la richiesta di: "Più sicurezza e adeguati strumenti per garantire l'incolumità dei poliziotti penitenziari, dato l'aumento di aggressioni, colluttazioni e ferimenti tra le sbarre; un adeguato piano di nuove assunzioni di Agenti di Polizia Penitenziaria (sono 8.000 le unità necessarie al Corpo); un adeguamento delle risorse per il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da quasi 10 anni; il ripristino di corrette relazioni sindacali in sede centrale (Dap) e presso gli Istituti e servizi penitenziari del Paese; una rimodulazione del provvedimento di 'riordino delle carriere'".

Temi posti al centro della riunione di oggi col ministro della Giustizia, Andrea Orlando, "ma che ha registrato esiti negativi". Da qui la conferma delle ragioni alla base della manifestazione di martedì 19 settembre che non avrà più corteo perché non autorizzato. Appuntamento quindi alle ore 9 in piazza Montecitorio davanti alla Camera dei Deputati dietro le parole d'ordine "Meno parole e più fatti per la Polizia Penitenziaria".


Intervista a M. Prestini - Fp Cgil Nazionale


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Nuovo incontro per il rinnovo del #ContrattoSubito della Sanità Pubblica. L'aggiornamento sullo stato della tratta… https://t.co/6zJWicI... 2 ore fa 20/11/2017 19:02 932670579915804674
  2. #CiSiamo❗ 3⃣° appuntamento a #Roma - giovedì #23novembre - con la voce delle lavoratrici e dei lavoratori dei Servi… https://t.co/K0... 3 ore fa 20/11/2017 18:30 932662335424036864
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico