1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Pa: Fp Cgil, on line guida su benessere e sicurezza nelle Amministrazioni centrali

 
 


Roma, 29 gennaio - "Benessere e sicurezza sul lavoro nelle amministrazioni centrali: come affrontare i rischi psicosociali sui luoghi di lavoro". È questo il tema al centro della guida prodotta dal Comitato Europeo per il Dialogo Sociale, formato dalle rappresentanze sindacali europee e dai rappresentanti dei Governi, e che ha registrato una importante partecipazione della Fp Cgil, nei contenuti e nella stesura, partita oltre un anno e mezzo fa e che ha attraversato gli appuntamenti di Vilnius e Madrid, nonché la conferenza conclusiva tenutasi a Berlino lo scorso marzo 2017.

Uno studio che affronta nel dettaglio i rischi psicosociali nelle amministrazioni centrali che oggi rappresentano la principale minaccia alla salute e al benessere dei dipendenti e dei funzionari pubblici. Le riorganizzazioni in atto, infatti, insieme all'intensificarsi dell'attività lavorativa e all'invecchiamento della popolazione attiva, sono tutti fattori che hanno contributo ad aggravare la situazione. La pubblicazione del Comitato Europeo per il Dialogo Sociale si fonda su un'attenta disamina della ricerca esistente in materia, nonché sui dibattiti, includendo allo stesso tempo una raccolta di casi di studio su esperienze concrete poste in essere nelle amministrazioni centrali.

Un insieme di materiali informativi, quindi, che partono dalla guida e si completano con un video, uno studio di fondo e altro ancora, utile per chiunque desideri migliorare il benessere nei luoghi di lavoro e contribuire alla costruzione di un'Europa sociale che promuova i servizi pubblici nell'interesse di tutti. Al centro di questo lavoro - di grande utilità per i temi trattati, anche per le prossime elezioni RSU in calendario il 17-18-19 aprile prossimi - il rischio di stress da lavoro correlato, come le aggressioni alle lavoratrici e ai lavoratori pubblici sono stati infatti negli anni recenti un argomento all'ordine del giorno anche nel dibattito nazionale. Un materiale, in conclusione, di particolare utilità, non solo per le lavoratrici e i lavoratori delle Amministrazioni centrali, ma per tutti coloro esposti a questi rischi quotidianamente per la natura del servizio offerto.

In allegato la guida, una sintesi e lo studio preparatorio

 
 

 
Video prodotto dal Comitato Europeo per il Dialogo Sociale
.


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @sorrentinoser: Sara Tommasin Fp Padova : occorre garantire stesso livello di prestazioni ai cittadini nella riorganizzazione e accorpamâ... ieri 17/02/2018 12:30 964824435860688896
  2. RT @giordano_dan: Per il diritto alla salute con @sorrentinoser Teniamo insieme la qualità dei servizi con la qualità del lavoro. #sindaca... ieri 17/02/2018 10:43 964797456792813568
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico