Min. Infrastrutture e Trasporti: ultime notizie (ramo ex Trasporti)

18 Luglio 2011

ULTIME NOTIZIE

 

 
Roma 16 gennaio 2009

Alle lavoratrici e ai lavoratori del Ministero
Infrastrutture e Trasporti (Ramo Trasporti)

Con la pubblicazione, sul sito del Ministero, dei decreti di attribuzione del nuovo livello ai lavoratori risultati idonei alle selezioni per la riqualificazione del personale dell’Ex Ministero dei Trasporti e della Navigazione, si è concluso il processo della progressione di carriera, iniziato nel 2001, per gran parte del personale di questa Amministrazione.
Lo scorrimento delle graduatorie, previsto fin dalla prima stesura dell’accordo FUA 2007, firmato l’8 febbraio 2008 da tutte le OOSS, non aveva subito alcun rilievo dagli organi di controllo ed erano quindi state avviate le procedure amministrative per la registrazione dei decreti a seguito del parere del Dipartimento della Funzione Pubblica prot. 41956 del 19.9.2008 che autorizzava all’applicazione dell’accordo per la parte che non aveva subito osservazioni.

Dobbiamo, nostro malgrado, ancora rilevare una curiosa forzatura da parte del Capo del Personale, che, nella circolare cui sono allegati i decreti, tiene a precisare che essi sono stati “emanati a seguito dell’Accordo del 1° dicembre 2008 certificato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Ora, quanto così solennemente affermato, non corrisponde a verità. I decreti allegati portano la data del 23 ottobre 2008 e, come si evince dai timbri apposti, il 28 novembre erano già pervenuti al Ministero dell’Economia e Finanze, invece l’accordo del 1°dicembre, firmato appunto il 1° dicembre da tutte le OOSS, tranne la CGIL, proprio perché, benché condiviso nella sostanza, abbiamo ritenuto non potesse essere certificato nella parte che fa decorrere gli scorrimenti dei lavoratori dell’ex area A dal 1° ottobre, non ci risulta ad oggi certificato.
Infatti, resta ancora sospesa la situazione dei lavoratori dell’ex area A a causa del rilievo mosso all’accordo dell’8 febbraio 2008 nella parte che prevedeva la collocazione della totalità di essi nell’ex area B.

A tal proposito, ribadiamo, a tutte le lavoratrici e i lavoratori, che per noi rimane l’assoluta necessità, come abbiamo sostenuto, anche nell’incontro con il Ministro Matteoli, di trovare soluzioni politiche che consentano di dare le dovute risposte al personale inquadrato nell’ex area A, riconoscendo loro il lavoro svolto e la professionalità acquisita.

Con altrettanta trasparenza e convinzione è doveroso spiegare alle lavoratrici ed ai lavoratori che, con le norme attuali, non è possibile garantire a tutto il personale una progressione di area anche utilizzando l’art. 36 del CCNL poiché, come evidenziato anche dai rilievi di Funzione Pubblica ed Economia, resta la necessità di ottenere le autorizzazioni ad assumere e l’obbligatorietà di destinare il 50% delle disponibilità per le assunzioni dall’esterno.
Ferma restando quindi, la possibilità e la libertà del singolo di ricorrere in via amministrativa, riteniamo che tali problematiche si debbano risolvere in sede contrattuale, unica via in grado di dare risposte certe, non onerose e che valgano per tutti i lavoratori.

Per FP CGIL
Funzioni Centrali

Francesca De Rugeriis

 
 

 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto