Sanità: auguri per la riconferma di Annalisa Silvestro (Ipasvi). Sul biotestamento base comune con le posizione della Fp Cgil . Comunicato stampa di Rossana Dettori Segretaria Nazionale Fp Cgil

La Funzione Pubblica Cgil, che rappresenta le donne e gli uomini che lavorano nel servizio sanitario nazionale, formula i propri auguri per la piena riconferma di Annalisa Silvestro alla guida dell’IPASVI.

Esprime grande soddisfazione per come la Dr.ssa Silvestro abbia indicato fra le priorità del suo rinnovato mandato la questione della dichiarazione anticipata di volontà.

E’ giusto chiedere al Parlamento un’ulteriore momento di riflessione sul DDL relativo al biotestamento, a maggior ragione se, così come il testo approvato al Senato prefigura, le scelte del legislatore sono in netto contrasto con i codici deontologici, tanto degli infermieri quanto dei medici.

E’ opportuno che la Camera dei Deputati, a differenza di quanto non ha saputo fare il Senato della Repubblica, interloquisca più approfonditamente ed in maniera più aperta con le associazioni professionali di medici ed infermieri, con il sindacato che li rappresenta, con le famiglie, con la società civile.

Non è possibile che su un tema così delicato e trasversale si assumano decisioni legislative di questa portata avendo ascoltato il parere di non più di dieci soggetti, fra singoli esperti e qualche associazione.

Roma 31 Marzo 2009