Trattativa comparto Ministeri: Comunicato Stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL

Pensiamo di fare cosa gradita al Ministro della Funzione Pubblica, che si dichiara sorpreso per l’esito negativo dell’apertura della trattativa del Comparto ministeri, e che dice di non ricordare, all’indomani della Finanziaria per il 2008 del governo Prodi, una posizione delle Organizzazioni sindacali altrettanto decisa, rammentandogli alcuni fatti che risalgono solo ad un anno fa.

Il 27 ottobre del 2007 le OO.SS., per rivendicare il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro, effettuarono uno sciopero generale con manifestazione nazionale che si concluse in Piazza S. Giovanni, dover intervennero i Segretari Generali di CGILCISLUIL.

A seguito della manifestazione e di altre iniziative di lotta, si raggiunse un accordo con il governo Prodi che prevedeva che, dopo la trattativa e l’accordo tra le parti, si sarebbe provveduto alla copertura finanziaria, innovando per questa via una prassi che, anche a detta del Ministro Brunetta, allora esponente dell’opposizione, rendeva nei fatti finto il negoziato.
Come è noto il governo Prodi cadde, ed insieme al Governo pure l’accordo.

Ci pare quindi evidente che, ora, con lo stesso rigore, con la stessa pazienza, stiamo cercando di raggiungere un equilibrato punto di compromesso.

Ma per arrivare ad un accordo è necessario almeno incontrarsi, e finora non c’è mai stata da parte del Ministro una convocazione formale delle OO.SS.

Sappiamo bene che il mestiere del sindacato è quello di fare accordi e non quello di produrre scioperi. Tuttavia è evidente che se non ci sono le condizioni per fare un accordo, l’unica strada che rimane è quella del conflitto.

Roma, 7 ottobre 2008