VVF – Sciopero generale a Bari: comunicato e riflessioni del Coordinatore FP-CGIL VVF.

Logo dei Vigili del Fuoco

VVF – Sciopero generale a Bari: comunicato e riflessioni del Coordinatore FPCGIL VVF.

16.12.2008 – Abbiamo ricevuto dal coordinatore provinciale FPCGIL Vigili del Fuoco, compagno Carmelo Pesola, un comunicato sullo sciopero generale del 12 dicembre u.s. a Bari, svolto sotto forma di riflessioni personali.

Nell’originalità del messaggio, riteniamo che il compagno sia riuscito a trasmettere, attraverso una sensibilità umana commovente, quanto entusiasmante, la straordinaria spinta che la partecipazione ad una giusta, quanto necessaria rivendicazione – con tante lavoratrici e tanti lavoratori, colleghe e colleghi – può operare sulle convinzioni di ciascuno di noi.

Bari, 12 dicembre 2008

Sciopero e Manifestazione a Bari: riflessioni

Spesso capita di essere presi dallo sconforto pensando che mai cambierà nulla: il malaffare avrà sempre il sopravvento, i deboli non avranno speranza di miglioramento nella loro vita, ecc.ecc., il tutto grazie al menefreghismo di chi preferisce stare a casa anziché lottare, grazie a chi ha rinunciato a dire la sua, grazie a chi non vuole pensare al futuro proprio e quello dei loro figli.

Ma le giornate come quella di oggi, 12 dicembre – una data che fa venire in mente brutti ricordi e sanguinare ferite ancora aperte – nel vedere tanta gente che sfilava a Bari (non siamo in Emilia Romagna), convincono ad andare avanti, a continuare a lottare per un mondo migliore, per condizioni di lavoro migliori e di conseguenza per un servizio pubblico migliore.

Sì, l’entusiasmo a proseguire la lotta può venire da Gesmundo, da Onofrio, da Tommaso e dai tanti compagni della FPCGIL che già dalle prime ore di stamattina erano lì, ad allestire piazza prefettura di bandiere rosse della CGIL, sotto un acquazzone che sembrava fosse stata ordinata è facile immaginare da chi…

La forza di continuare magari te la danno Massimo, Emanuele, Pino, Michele che, insieme a Lino, hanno contribuito all’allestimento e che dalle 6,45 erano tutti in centrale a Bari.

Poi il pensiero non può non andare alla “ragazzina” ANNA che oggi si è presentata alla manifestazione con una mascherina bianca – sì, quella con la mascherina che si notava nel corteo era lei – per raffigurare l’invisibilità degli Amministrativi nel Corpo Nazionale dei VV.F.; al “NONNO” Saverio, che fra un po’ andrà in pensione; a Dino e a tanti altri pompieri intervenuti.

Sì Compagni e Compagne, bisogna continuare a lottare anche per quelli che stanno a casa, sperando che un giorno prendano coscienza e si uniscano a noi.