1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

Previdenza


 

Le continue riforme del sistema pensionistico italiano a partire dal 1992 hanno progressivamente eroso le prospettive di una serena vecchiaia. La pensione da prestazione sociale, simbolo concreto della solidarietà intergenerazionale, è divenuta una mera prestazione attuariale dove si ricerca l'equivalenza matematica fra contributi versati e pensione corrisposta.
Le direttrici lungo le quali si muovono i sistemi pensionistici di tutti i paesi dell'Ocse sono quelle di garantire pensioni adeguate e sostenibili. Per pensioni sostenibili si intende la capacità del sistema paese di garantire il pagamento delle pensioni negli anni a venire, mentre per adeguatezza si intende la possibilità di condurre un tenore di vita simile se non uguale a quello ante pensionamento. Questo è oltretutto un diritto costituzionalmente garantito ( art. 38 Cost.)
La sostenibilità viene perseguita attraverso l'allungamento dell'età lavorativa mentre l'adeguatezza con la previdenza complementare. Questi semplici elementi a causa della crisi o, servendosi di questa come alibi, ha fatto si che si producesse legislazione da cui non sempre è facile districarsi. Il mondo della previdenza rimane comunque un mondo pressocchè sconosciuto.
Prendiamo la riforma Monti Fornero per esempio La modifica, per alcuni aspetti brutale, delle regole per accedere alla pensione si accompagna al fatto che la revisione dei coefficienti, già avviata nel 2010, comporterà, soprattutto per i giovani, una seria riduzione della rendita previdenziale.
Una delle misure introdotte riguarda il cosiddetto pensionamento flessibile tra i 62 e i 70 anni. Oggi i giovani entrano, mediamente, nel mercato del lavoro a circa 26 anni e i primi anni di lavoro si annunciano precari e discontinui, il che li porterà, inesorabilmente alla soglia dei 70 anni di età per avere una magra pensione.
A fianco delle battaglie per la riforma del sistema previdenziale, sintomatica è attualmente la piattaforma unitaria su fisco e previdenza insieme contribuiscono a diffondere cultura previdenziale sia negli ambienti accademici che nel mondo del lavoro.
Oggi la pensione deve essere pianificata, valutando se è utile o meno effettuare un riscatto oppure chiedere la totalizzazione, oppure la ricongiunzione. Istituti familiari per pochi, appena orecchiati per la maggioranza.
Come pure la non sempre conoscenza sia pure elementare della previdenza complementare, allontana molti lavoratori da questo utile strumento, facile preda di leggende metropolitane.
In definitiva la FpCgil ricerca, e realizza, non solo la cura e la tutela del rapporto di lavoro, sia nella contrattualità che nel suo svolgimento, ma vuole anche essere di ausilio per tutti gli aspetti previdenziali. Dare gli elementi per stabilire la probabile pensione Inps - gestione dipendenti pubblici - e da questi elementi stabilire con cognizione di causa elementi di conoscenza della complementare e la convenienza ad aderire al Fondo Perseo Sirio. Tutto ciò costituisce uno degli scopi di questa sezione che si propone come strumento di utility per tutte le compagne ed i compagni anche con un'assistenza individuale e personalizzata.

Maria Concetta BASILE
Segretaria Fp Cgil Nazionale

 
 
 

Con la Segretaria Nazionale Concetta Basile collabora Camillo Linguella.
Per informazioni e chiarimenti inviare e-mail all'indirizzo: linguella@fpcgil.it

 

 
 
 
 

 
"Orizzonte pensioni" : il nuovo ebook con tutto quello che c'è da sapere sulla tua pensione
 
 

 
 
 
 
 
 

 
 
 

 
 
.
 
.
 
 
.


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FpCgilLombardia: #ERP #Lombardia / Approvata una #legge sbagliata https://t.co/1xy7thFmCo @FpCgilNazionale @CGILLOMBARDIA https://t.co/â... 11 ore fa 29/06/2016 18:00 748184276403888128
  2. RT @FpCgilMilano: #ALER #Milano: grave episodio al q.re San Siro. Solidarietà a lavoratori e Forze dell'Ordine https://t.co/2ZjzygTXAF http... 11 ore fa 29/06/2016 17:59 748184247391891456
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico