1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

Notizie

ORIZZONTE PENSIONI - Campagna di promozione - Applicazioni

"Orizzonte pensioni - il tuo futuro in un click".

È il titolo del nuovo E-book della Fp Cgil Nazionale (dopo 'Rsu2015 -  Guida per i delegati Cgil'): un lavoro organico ed esaustivo su l'intero tema delle pensioni. Curato da Concetta Basile, Antonio Marchini e Camillo Linguella, 'Orizzonte pensioni'  prova a dare spiegazioni e risposte sul tema, sia per le pensioni da contribuzione da lavoro sia per quelle che derivano dalla previdenza complementare. Un manuale utile non solo per gli eletti nelle Rsu, per i delegati Cgil dei posti di lavoro e per i componenti le RSA (sia pubbliche che private), ma anche per tutti gli iscritti, i militanti e non solo.  Uno strumento operativo per il pubblico come per il privato e che permetterà di avere la giusta conoscenza del nostro sistema pensionistico: provare a pianificare la propria pensione, come chiedere un riscatto, una procedura di totalizzazione oppure la ricongiunzione sono solo alcuni dei punti attorno ai quali il manuale prova a dare indicazioni concrete. Prosegue così e si arricchisce l'offerta editoriale (ovviamente scaricabile gratuitamente) della Fp Cgil, dopo la recente pubblicazione del manuale per le RSU.

 
 
 

 

Previdenza: aggiornato il nostro e-book a seguito della legge di bilancio 2017 ( legge 232/2016)


A vent'anni dalla riforma Dini, grazie all'azione del sindacato, è la prima volta che sulle pensioni si interviene, pur con tutte le cose che non condividiamo, per dare e non per togliere. Questo è un risultato incontestabile. Oggi noi abbiamo 6 possibilità per andare in pensione prima dell'età prevista dalla legge Fornero: Ape volontaria Ape sociale Ape aziendale Lavoratori precoci Attività gravose e usuranti Opzione donna In più c'è un serio rilancio della previdenza complementare nel pubblico impiego, rilancio che parte dalla necessità ineludibile di equiparare le regole del mondo del lavoro privato e quello pubblico. Le novità importanti sono la defiscalizzazione dei premi di produttività e introduzione della Rita ( Rendita integrativa temporanea anticipata). Ciò non potrà che rafforzare ulteriormente il Fondo pensione Perseo Sirio alle cui elezioni dell'Assemblea dei Delegati dello scorso novembre, la lista unitaria Cgil Cisl Uil si è affermata con oltre l'80% dei consensi. Cosa che rafforza il nostro impegno e responsabilità. Altre misure varate sono: l'estensione della No Tax area l'eliminazione definitiva delle penalizzazioni per chi va in pensione anticipata con meno di 63 anni estensione della 14^ mensilità .
Di fronte a queste rilevanti novità abbiamo immediatamente aggiornato il nostro e book sulle pensioni consultabile nella sezione Previdenza e lo aggiorneremo costantemente alla luce dei prossimi provvedimenti attuativi.

 
 
 

Materiale grafico
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @epbernardo: Incontro @FpCgilNazionale @CFDTsantesoc Santè Sociaux 29 marzo 2017 https://t.co/8F4jGks0bE https://t.co/hz5OdT7vWW... 16 ore fa 29/03/2017 20:34 847155024832741380
  2. Ripercorri #ISÌdelledonne? Testi? Audio? Video? Foto ? Tutto su Assemblea Donne Filcams-Flai-Fp❗️ #FinoAllaLegge? [… https://t.co/ZgC... 19 ore fa 29/03/2017 17:07 847102999981936640
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico