1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Dal Territorio

Venezia: Fp Cgil, referendum su contratto decentrato 'imposto'


Grande partecipazione assemblee e consenso su No,
al voto oltre 3 mila lavoratori


'Diciamo NO al contratto decentrato'. Da domani e fino a giovedì si terrà tra i dipendenti del comune di Venezia il referendum sul contratto decentrato, siglato qualche giorno fa dal sindaco Luigi Brugnaro e dalla sola Cisl. Contro questa intesa tutti i sindacati del comune capoluogo hanno promosso una consultazione, chiamando le lavoratrici e i lavoratori interessati ad esprimersi, dando una precisa indicazione: votare no.

Le ragioni le spiega il segretario nazionale della Fp Cgil, Federico Bozzanca. "Dopo le assemblee di questi giorni - afferma -, che hanno registrato una straordinaria partecipazione e consenso rispetto alle nostre posizioni, siamo fiduciosi sul fatto che i circa 3 mila dipendenti respingeranno un atto 'imposto' perché ai lavoratori si chiede sempre di più, senza che sia permesso loro di recuperare quanto perso nel corso degli ultimi anni". 

Non solo, prosegue il dirigente sindacale, "il contratto non tutela adeguatamente il diritto alla salute e alla sicurezza e introduce forme di lavoro a cottimo lasciano ai dirigenti una totale discrezionalità nella valutazione dei risultati. Le lavoratrici e i lavoratori respingeranno le pretese di Brugnaro, così come hanno fatto in maniera chiara riguardo all'istituto delle idee vincenti: un vero e proprio spreco di risorse, in attesa che la Corte dei conti faccia le dovute verifiche dopo il nostro esposto", conclude Bozzanca.

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. 2⃣2⃣ giorni di silenzio da parte di @AndreaOrlandosp ? ma i #PrecariGiustizia non possono aspettare:… https://t.co/S7hy926lil... 1 ora fa 20/07/2017 13:08 887992669410140160
  2. I 'volontari' licenziati dalla Biblioteca nazionale centrale in piazza @MiBACT. Le ragioni ?⬇️ #scontrinisti… https://t.co/ArAkgxxnow... 3 ore fa 20/07/2017 10:52 887958479385886720
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico