Comunicato unitario delle Segreterie nazionali
In data odierna è stata firmata fra l’ARAN e le Organizzazioni Sindacali FP CGIL – CISL FP – UIL FPL la pre-intesa sull’accordo istitutivo del fondo pensione complementare per i lavoratori delle Regioni, degli Enti Locali e della Sanità nonché dei settori con attività affini.
Si tratta di un risultato importante che premia l’iniziativa di mobilitazione e lotta del sindacato del Pubblico Impiego che aveva posto la realizzazione della previdenza complementare al centro degli scioperi generali.
E’ il primo atto, essenziale, per affermare concretamente il diritto dei lavoratori pubblici di questi Comparti alla previdenza complementare per via contrattuale. Andranno successivamente, e comunque in tempi brevi, definiti Statuto e regolamento elettorale.
Con l’ipotesi di accordo abbiamo garantito alle lavoratrici ed ai lavoratori la costituzione del fondo contrattuale anche con risorse aggiuntive da parte dei datori di lavoro evitando ai lavoratori di doversi rivolgere esclusivamente e individualmente a banche e assicurazioni per costruirsi la pensione complementare.
Le Segreterie Nazionali
Fp Cgil Crispi – Dettori
Cisl Fp Alia – Volpato
Uil Fpl Fiordaliso