A TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI ACI
A seguito dell’invio della circolare della Direzione Risorse Umane del 13 marzo 2009 che ha destato qualche dubbio e perplessità negli uffici, ci sembra opportuno dare qualche chiarimento.
La rilevazione delle attività costituisce una parte del progetto piu’ generale volto a costruire un nuovo sistema premiante in grado di valutare la produttività in modo più rispondente alla realtà degli uffici. Esso è frutto di un lavoro della Commissione Tecnica bilaterale (Amministrazione/OO.SS) il cui obiettivo è quello di avere un monitoraggio completo delle attività svolte dagli Uffici.
Attraverso la rilevazione si vogliono far emergere, oltre alle attività meramente di produzione che oggi costituiscono l’unico parametro di riferimento del sistema attuale, anche tutte quelle attività di tipo più consulenziale attualmente non riscontrabili.
Inoltre il CCNL ci impone di rivedere, attualizzandolo, il sistema attraverso il quale viene misurata la produttività degli uffici intesa in un’ottica di miglioramento della qualità dei servizi.
Quindi,una volta ultimata la rilevazione, i dati che emergeranno saranno utilizzati dalla Commissione tecnica per fornire al tavolo della contrattazione nazionale elementi utili per definire il nuovo sistema premiante che dovrà avere le seguenti caratteristiche:
* coerenza con l’attuale organizzazione del lavoro e il CCNL 2006/2009
* una visione complessiva, intendendo il concetto di efficienza in senso globale, senza frammentazione dei cicli produttivi
* certezza; dare cioè a ogni operatore la possibilità di conoscere in anticipo qual è l’obiettivo da raggiungere e sapere se e quando lo si è raggiunto.
Queste sono le finalità della rilevazione, e per i motivi esposti la consideriamo una opportunità. L’obiettivo non è infatti quello di monitorare le attività dei singoli né di legare ad esse la corresponsione del salario accessorio o di valutare la prestazione individuale.
Restiamo a disposizione per ricevere segnalazioni in merito a problemi di ordine tecnico, o di altra natura, e chiarire eventuali ulteriori perplessità.
Roma, 13 marzo 2009
IL COORDINAMENTO NAZIONALE FP CGIL ACI