ACI: incontro del 24 febbraio con l’Amministrazione

18 Luglio 2011

 
 

Incontro con l'Amministrazione

Nel corso della prevista riunione tenutasi in data odierna tra le OO.SS. dell’Aci e l’Amministrazione è stata data notizia dell’ulteriore rilievo giunto dal Dipartimento Funzione Pubblica su sollecitazione del MEF.

Nella nota sottoposta alla attenzione della Funzione Pubblica non solo si conferma il taglio di oltre il 10% del Fondo per il trattamento accessorio ma ci si sofferma sulle modalità di realizzazione delle progressioni economiche all’interno delle aree facendo presente che esse non possono avere valenza retroattiva ,come previsto nell’Ipotesi di CCI 2009 ma potranno decorrere solo dal 1 gennaio 2010 .
Si esprimono inoltre perplessità circa i criteri utilizzati per attribuire gli sviluppi professionali che non appaiono sufficientemente selettivi riguardando il 60% circa del personale in servizio.
Critiche analoghe sono effettuate sul “Compenso correlato all’impegno individuale”di cui all’art. 16 CCI 2009 di cui si contesta la mancata compatibilità con la normativa vigente (D.lgt. 150/2009).
Sia le OO.SS. che l’Amministrazione hanno ritenuto non condivisibile l’impostazione generale dei rilievi mossi.
Le selezioni per le progressioni economiche previste nel CCI 2009 rispondono ai criteri di cui all’art. 5 del CCI 2008 e sono conformi al dettato contrattuale (CCNL 2006-2009) .
Il dlgs150-2009(riforma Brunetta) non era stato ancora pubblicato nel momento in cui in Aci si è sottoscritto l’accordo di previsione delle progressioni economiche (luglio 2009).La decorrenza al 1 gennaio dell’anno di riferimento è stabilita dal citato e ancora vigente CCNL 2006-2009.
Considerando il fatto che anche in altri Enti del comparto si è operato in maniera analoga a quella dell’Aci ,l’Amministrazione si è impegnata a preparare delle contro deduzioni efficaci.
Per questi motivi è stato richiesto dalle OO.SS. un intervento ad un livello più alto ,per lo meno in Funzione Pubblica che consenta una interpretazione corretta delle disposizioni contrattuali.

AGGIORNAMENTI SAP
L’Amministrazione ,con riferimento alle problematiche generate dall’applicazione del nuovo sistema SAP,sollevate dalle OO.SS. nel corso delle ultime riunioni,ha ammesso un probabile errore di valutazione da parte del gruppo di studio sull’impatto di SAP rispetto alle attività degli UU.PP.
Per cercare di risolvere i problemi posti si intende agire nel seguente modo:
Rispetto alla accertata insufficienza delle password :
A breve è previsto il raddoppio delle licenze (oggi una per sede)nelle grandi sedi ricorrendo alla attivazione delle così dette “scorte”già esistenti. Nel frattempo si darà corso alle procedure per l’acquisto di ulteriori password fino a coprire tutte le sedi.
Inoltre si è suggerito di verificare la possibilità di una gestione flessibile delle password presenti allo scopo di non ingessare gli uffici in caso di assenze programmate dei titolari delle licenze.
Si è ribadito che,per ora, il titolare della licenza è uno per ufficio e che la password è strettamente
personale.
Rispetto alla inidonea formazione:
Previsione di momenti formativi in aula ad integrazione di quelli già forniti.
Affiancamento sul posto di lavoro.
Produzione periodica di schede sintetiche a carattere tecnico- pratico.
L’Amministrazione ha dichiarato di aver iniziato un monitoraggio sullo stato dell’arte per verificare il tipo di impatto sul territorio del nuovo sistema ,riscontrando per il momento una forte disomogeneità fra le varie realtà locali.

LE OO.SS. hanno comunque chiesto che venga fornito per il prossimo incontro un piano di interventi più puntuale soprattutto nella tempistica.
TICKETS
In ultimo si è sollevata la difficoltà lamentata da più parti di “spendibilità”dei ticket mensa ,in particolare quelli della REPAS .
Si invitano tutti i colleghi ,per favorire una soluzione del problema,a segnalare gli esercizi che non corrispondono all’elenco fornito dall’Amministrazione, o che pur comparendo nella lista rifiutano il ticket o chiedono a fronte dello stesso un “contributo” chiaramente illegittimo .
Questi elementi potranno essere utili per affrontare una eventuale contestazione che ,come hanno suggerito le OO.SS., sarà opportuno affrontare a livello di Comparto poiché le stesse difficoltà riguardano tutti i dipendenti degli Enti Pubblici.
Roma, 24 febbraio 2011
 
 
FP CGIL ACI
Derna Figliuolo

 
 
 

 
 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto