Prot. 1766/09
17 aprile 2009
Al Direttore dell’Area P.O.
dell’Agenzia delle Dogane
dott. A. Aronica
OGGETTO: Assegnazione di sede dei lavoratori in C.F.L.
A questa O. S. sono giunte da più parti segnalazioni riguardo alle modalità di assegnazione di sede nel corso del 2008 e 2009 dei colleghi e delle colleghe assunte con Contratto Formazione Lavoro attingendo dalla graduatoria unica dell’Agenzia delle Entrate.
Nello specifico è accaduto che, nell’ambito delle assegnazioni, a seguito dello spostamento di sede regionale di alcuni idonei rispetto alla Regione scelta (ad esempio Lombardia e Liguria), nelle tornate successive, al fine di effettuare la copertura delle vacanze di posti sopraggiunte a seguito di rinunce, ulteriori idonei, seppur con punteggio inferiore in graduatoria, sono stati invece destinati alle regioni di originaria presentazione della domanda di concorso.
Ciò avrebbe determinato, a nostro avviso, una sorta di disparità di trattamento tra gli idonei nonché una serie di malumori a seguito del rifiuto da parte dell’Amministrazione di prendere in considerazione alcuni casi limite di alcuni impiegati.
Premesso quanto sopra, tenuto conto che tale situazione potrebbe anche essere oggetto di svariati ricorsi giudiziari da parte di chi ritiene leso un diritto, si chiede di voler verificare lo stato delle cose ed eventualmente concordare con le OO.SS. una soluzione alla questione al fine di poter dare risposte adeguate alle aspettative di questi lavoratori.
Certi di una sua sensibilità al riguardo, si resta in attesa di cortese riscontro e cordialmente si saluta.
Il Coordinatore Nazionale CGIL/FP
Agenzia delle Dogane
G. PASTORINO