FP CGIL – Emilia Romagna
La Direzione Regionale continua ad anticipare
i tempi di applicazione del “decreto Brunetta”
TIROCINANTI E GIANO:
UN’ALTRA OCCASIONE PERDUTA!!!
L’assegnazione alle strutture della regione dei tirocinanti ammessi alla formazione e l’avvio del progetto Giano nella D.P. di Bologna, due argomenti che avrebbero meritato di essere affrontati e discussi nella giusta sede, quella del sistema di relazioni sindacali previsto dai nostri contratti.
Come da noi più volte richiesto…
Due argomenti che avrebbero potuto e dovuto essere inseriti in un contesto più ampio: quello della verifica della funzionalità dei nuovi uffici dopo l’avvio delle Direzioni Provinciali e della mobilità, al fine di trovare una prima soluzione agli enormi problemi di organizzazione e funzionalità delle strutture e di accogliere le nuove istanze di cambio di sede.
Come da noi più volte richiesto…
Ma ancora una volta l’amministrazione si sottrae al confronto e dispone del presente dei suoi dipendenti e del futuro di quelli che chiederemo con forza diventino tutti e al più presto nostri colleghi, incurante dell’amara realtà che vede quotidianamente confermarsi il fallimento del nuovo modello organizzativo.
Basterebbe una visita agli uffici territoriali (non solo Bologna) in orario di apertura al pubblico per rendersene conto, ma si continua a negare l’evidenza e a farne pesare le conseguenze sui dipendenti.
Problemi analoghi ci vengono segnalati quotidianamente da gran parte delle strutture della regione; anche gli uffici controlli cominciano ad affondare sotto l’onda della moltiplicazione degli obiettivi e delle difficoltà logistiche legate alla frammentazione sul territorio degli uffici, costringendo molti funzionari che si occupano di accertamento e di contenzioso a non avere più punti di riferimento.
Senza adeguate risposte, e con le pesanti incursioni normative che continuano ad abbattersi sul Pubblico Impiego, presto sarà il collasso!
Bologna, 27 aprile 2010
FP CGIL – Emilia Romagna
Coord. Reg.le Agenzia delle Entrate