Agenzia delle Entrate: Incontro regionale del 18/11/2009 D.R. Lazio

18 Luglio 2011

Ai lavoratori degli uffici di Roma e del Lazio dell'Agenzia delle Entrate

 
Attivazione direzioni provinciali di Roma del 1/3/2010
Incontro regionale del 18/ 11/2009

Nell’incontro di ieri, come previsto dall’intesa del 14 maggio tra le oo.ss. ed il direttore regionale si è svolto il confronto finalizzato a oncordare i criteri da adottare per la mobilità volontaria , di cui all’accordo nazionale del 24 aprile 2009, conseguente all’ attivazione, nel nostro caso, delle tre Direzioni Provinciali di Roma.

Introducendo l’argomento il Direttore Regionale ha comunicato le sedi delle tre Direzioni Provinciali che come previsto dal Regolamento d’Amministrazione si dividono così la competenza territoriale della provincia di Roma:

Direzione Provinciale n.1 competenza corrispondente alle attuali competenze degli Uffici Locali di Roma 1- Roma 2 – Roma3 – Civitavecchia

Direzione Provinciale n.2 competenza corrispondente alle attuali competenze degli Uffici Locali di Roma5 -Roma6 – Roma 7 – Roma 8

Direzione Provinciale n.3 competenza corrispondente alle attuali competenze degli Uffici Locali di Roma4 – Albano Laziale – Frascati – Palestrina – Tivoli- Velletri

Le sedi saranno quindi ubicate : D.P. 1 Via Ippolito Nievo
                                               D.P. 2 Via Canton
                                               D.P. 3 Via Boglione

Le Direzioni provinciali governeranno ciascuna un ufficio Controlli, che avrà sede presso la D.P. corrispondente e gli uffici Territoriali che insistono nelle circoscrizioni di competenza di ciascuna D.P. e che avranno sede negli attuali uffici Locali.

Nelle Direzioni Provinciali di Roma le aree dei tre Uffici Controllo saranno quattro:
Imprese medie dimensioni, Imprese minori e lavoratori autonomi, Persone fisiche ed enti non commerciali, Legale.

Il personale che si occuperà dei controlli sulle Imprese di medie dimensioni opererà nelle sedi della propria D.P. così gli addetti dell’Area legale e dell’area di Staff. Per ciò che concerne i rimborsi Iva gli uffici Territoriali competenti saranno quelli che, logisticamente, sono nella
stessa sede in cui è ubicata la Direzione provinciale ( D.P.1 – Ufficio Territoriale di Roma 1;
D.P.2 – Ufficio territoriale Roma 2; D.P. 3 – Ufficio Territoriale Roma 4).

Nel rispetto delle linee date dal documento sul processo di attivazione delle D.P. allegato all’accordo nazionale del 24 aprile, le attività proprie dell’Ufficio Controllo che non siano riferibili all’area delle medie dimensioni rimarranno presso le attuali sedi degli uffici locali.
Anche il Contenzioso generato dalle attività di cui saranno competenti gli Uffici Territoriali potrà rimanere nelle attuali sedi.
Il Direttore Regionale, a tale proposito, ha ribadito che il personale che opererà presso le attuali Sedi degli Uffici Locali in materia di accertamento e, eventualmente, in materia di contenzioso, sarà funzionalmente dipendente dei tre Uffici controllo.

Per ciò che concerne le fasi previste dalla Direzione Regionale per l’individuazione del fabbisogno di risorse per tutte le sedi (entro l’11 gennaio), condizione indispensabile per capire quante saranno le unità di personale che verranno destinate alle attività da aggregare e per verificare il grado di copertura di tali fabbisogni(15 febbraio) attraverso l’acquisizione delle disponibilità del personale a svolgere tali attività(25 gennaio), abbiamo evidenziato che sono sicuramente spostati troppo a ridosso dell’attivazione del 1°marzo e quindi abbiamo chiesto l’impegno di stringerli il più possibile.

Nel rispetto dell’accordo nazionale del 24 aprile è stato naturalmente adottato come primo criterio per il trasferimento dalla propria sede di lavoro la volontarietà, quindi ci sarà una richiesta da parte del lavoratore interessato di essere assegnato alle attività che devono essere necessariamente aggregate .
La richiesta potrà essere avanzata da tutti i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate che attualmente lavorano negli uffici interessati alla riorganizzazione in oggetto,cioè delle tre D.P. di Roma come se fossero di un’unica D.P. ed il criterio di scelta per l’assegnazione terrà conto prima di tutto della professionalità, cioè i primi che avranno diritto ad andare a svolgere le attività aggregate saranno quelli che già le svolgono da più tempo . Solo se tali professionalità non dovessero essere sufficienti per coprire le carenze di organici, si prenderà in considerazione l’anzianità di servizio .
Si potrà quindi fare la richiesta anche verso la sede della D.P. più vicina anche se non è quella che ha la competenza della circoscrizione territoriale dove è sito l’ufficio di provenienza (es. lavoro a Roma 5 e chiedo di andare alla D.P. 3 anziché nella D.P.2 competente per il mio ufficio) ma la domanda verrà presa in considerazione soltanto in subordine a quelle degli addetti che lavorano negli uffici che si trovano nel territorio della D.P. che si chiede .
Questa modalità concordata ci sembra un buon risultato che per i lavoratori di Roma può essere una opportunità in più per poter salvaguardare la propria professionalità senza mortificare le esigenze personali e familiari.
Inoltre abbiamo chiesto incontri che vedano al tavolo regionale anche i direttori provinciali designati per poter ottenere una omogeneità delle politiche del personale che è nostro interesse tutelare tanto più che in questa riorganizzazione che non ci piace lo stress che in ogni caso potrebbero subire i lavoratori non tende verso un obiettivo condiviso.
Infine, come abbiamo proposto al tavolo, vorremmo nelle more dell’attivazione riuscire a chiudere l’accordo di mobilità regionale 2009 che , come abbiamo visto in altre regioni, può, tenendo conto della fase di riorganizzazione, essere un altro sostegno di tutela della mobilità volontaria.

Roma, 19-11-09 
 

FP CGIL Roma e Lazio
Coord. Reg.le Ag. Entrate

Eleonora Lauri

 
 

 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto