Oggi all’Aran c’è stato l’incontro per la sottoscrizione del CCNL 2008/2009 per il Comparto Agenzie Fiscali.
NON abbiamo sottoscritto il contratto poiché i contenuti sono rimasti invariati rispetto alla ipotesi di accordo del 24/11/2008.
Vi alleghiamo il COMUNICATO stampa e copia del CCNL.
La Fp Cgil non sottoscrive il contratto 2008/2009 del comparto Agenzie Fiscali.
Le nostre valutazioni negative in merito al contenuto dell’accordo ricalcano quanto già esposto in occasione della firma dell’ipotesi avvenuta il 24/11/2008.
Gli incrementi previsti, pari al 3,2% nell’intero biennio contrattuale, sono inferiori all’inflazione reale (3,3%) del solo anno 2008 e ciò non consentirà la tutela del potere di acquisto delle retribuzioni.
La generica e approssimativa previsione contrattuale non consentirà il recupero dei soldi del salario accessorio tagliati dal Governo con il decreto legge 112/2008.
È previsto un incremento di soli 8 euro per l’anno 2010 condizionando negativamente il prossimo rinnovo contrattuale.
Alle nostre sollecitazioni, anche formali, di partecipare al referendum indetto per il 9 e 10 febbraio, nessuna delle OO.SS. firmatarie del contratto si è sentita in dovere di sottoporsi alla volontà delle lavoratrici e dei lavoratori interessati.
Abbiamo ricordato, anche in questa occasione, come il recente accordo sui modelli contrattuali penalizzerà, più che in altri settori, i lavoratori delle Agenzie Fiscali. Per essi dal nuovo sistema deriveranno rinnovi contrattuali con abbattimenti pari al 31%.
Si rafforzano sempre più le ragioni per le lavoratrici e i lavoratori delle Agenzie Fiscali di partecipare al referendum del 9 e 10 febbraio per dire no ad accordi che diminuiscono le retribuzioni.
Ancora più forti le ragioni per aderire allo sciopero del 13 febbraio.
Roma, 29 gennaio 2009