Ancora una volta il Governo penalizza i Vigili del Fuoco! – Comunicato stampa di Franca Peroni Segretaria Nazionale FP-CGIL e Adriano Forgione, Coordinatore Nazionale FP-CGIL VVF

Ancora una volta il Governo penalizza i Vigili del Fuoco! – Comunicato stampa di Franca Peroni Segretaria Nazionale FPCGIL e Adriano Forgione, Coordinatore Nazionale FPCGIL VVF

Ancora una volta il governo Berlusconi dimostra di avere in spregio la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici dei vigili del fuoco, di cui è direttamente datore di lavoro.

Con l’emendamento 32.22 presentato al DDL n.1305 (decreto milleproroghe) dispone l’ulteriore rinvio a ventiquattro mesi dell’emanazione dei decreti attuativi del dlgs. 81/08 (c.d. Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).

La scelta del rinvio, oltre a permettere al governo di sottrarsi al confronto con le Organizzazioni sindacali, si inserisce nell’ancor più ampio e grave quadro di iniziative sin qui assunte dal ministro Sacconi: modifiche, disapplicazioni, ritardi, che hanno come obiettivo la chiara volontà di smantellare il Testo Unico della sicurezza nei luoghi di lavoro mentre, in tutto il paese e in tutti i settori continua la strage infinita di morti e la sequela inarrestabile di incidenti e infortuni, a cui anche il settore dei vigili del fuoco continua a pagare il proprio tributo.

Per queste ragioni la Funzione Pubblica CGIL Vigili del Fuoco si appella al Parlamento perché respinga la richiesta del governo e dia un segnale importante della volontà di porre fine ai rinvii e alle ulteriori morti annunciate da simili iniziative. Anche così si riconosce il valore di tutto il lavoro, pubblico e privato, compreso quello prezioso ed indispensabile dei vigili del fuoco.

Roma, 10 febbraio 2009