Brunetta smentito su aumenti stipendi dipendenti pubblici – Comunicato Stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL Nazionale

Come la Fp-Cgil aveva anticipato, i dipendenti del pubblico impiego non riceveranno gli aumenti contrattuali per il mese di gennaio. Oggi, stampati i cedolini e compresa la beffa, è chiaro a tutti come la “promessa” del Ministro Brunetta fosse in realtà una bugia (la cosa sarà ancora più chiara quando i lavoratori riceveranno le loro buste paga).

É quantomeno curioso che poi si dia per scontata l’approvazione dei contratti da parte della Corte dei Conti entro mercoledì. In primis perché solitamente la Corte impiega due settimane lavorative per effettuare una simile operazione, in secondo luogo perché a comunicarlo è una nota ufficiale del Consiglio dei Ministri, e non la corte stessa. Un’istituzione indipendente non dovrebbe funzionare così.

Inoltre, appare particolarmente stravagante che il Ministro dimentichi la causa della mancata emanazione della direttiva riguardante il contratto degli enti locali (senza la quale le trattative non possono aver luogo).  Era stato il Governo a bocciare la direttiva del Comitato di Settore ed a chiederne la revisione. Come già denunciato dalla Fp-Cgil, tali rilievi, una volta recepiti, metteranno fortemente in discussione l’autonomia degli enti locali.

Ognuno possiede a questo punto elementi sufficienti per giudicare se sia veramente la Cgil a dire “sempre no” o se sia il Ministro ad essere inaffidabile.

Roma, 16 Gennaio 2009.