Nota delle Segreterie Unitarie sulla grave situazione che si sta delineando per il rinnovo dei CCNL dell’Igiene Ambientale.
La mobilitazione continua, due giorni di sciopero nazionale per il 7 e 8 aprile di tutto il comparto dell’Igiene Ambientale
Roma, 21 marzo 2008
Ai lavoratori e alle lavoratrici dell ‘Igiene Ambientale pubblica e privata
Nelle giornate del 19 e del 20 marzo si sono tenuti gli incontri per la ripresa del tavolo contrattuale, dopo la straordinaria mobilitazione dell’ 11 marzo 2008, con FIse e , rispettivamente Federambiente.
Il comportamento delle controparti sui punti che sono stati il cuore della vertenza non ha consentito un significativo avanzamento della stessa, tale da poter arrivare ad una rapida e positiva chiusura del contratto.
Rimangono ancora ambiguità ed incertezze che devono essere celermente risolte.
Per questo come Segreterie Nazionali, sulla base dell’ampio mandato ricevuto dalle Assemblee e dagli attivi regionali abbiamo consegnato la proclamazione di ulteriori due giornate di sciopero, da tenersi nelle date del 7 e 8 aprile prossimo venturo.
Crediamo che la determinazione del settore, sostenuta da queste ulteriori iniziative di lotta, convincerà anche le parti più riottose a sedersi al tavolo per chiudere positivamente un contratto che lavoratori e lavoratrici del settore hanno diritto di ottenere subito.
È evidente che in questi giorni che ci separano dall’iniziativa di lotta del 7 e 8 aprile dovranno essere messe in campo tutte quelle iniziative, nei confronti dei comuni e delle aziende, che possano contribuire ad una celere e positiva chiusura della vertenza.
Le Segreterie Nazionali
FP CGIL Peroni – FIT CISL Curcio – UILTRASPORTI Tarlazzi – FIADEL Garofalo