Comparto Sicurezza – Comunicato stampa Unitario

Comparto Sicurezza – Comunicato stampa Unitario

Comunicato stampa unitario diramato a seguito dell’incontro avuto con il Sottosegretario di Stato Giampiero Scanu sul rinnovo del C.C.N.L. del Comparto Sicurezza.

Di seguito pubblichiamo il testo del Comunicato Stampa Unitario

Rinnovo Contratto Sicurezza: i sindacati della Polizia penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato convocati dal Governo riprendono le trattative.

I sindacati rappresentativi dell’intero Corpo della Polizia penitenziaria e del 60% del personale del Corpo Forestale dello Stato, che ieri hanno interrotto la trattativa per il rinnovo del Contratto di Lavoro del personale delle Forze di Polizia, stamattina sono stati convocati dal rappresentante del Governo, Sottosegretario alla Funzione Pubblica Onorevole Scanu.

Nel corso dell’incontro le rappresentanze sindacali, riconfermando le rivendicazioni poste alla base della piattaforma contrattuale unitariamente avanzata, hanno chiesto al Governo di sciogliere prioritariamente e definitivamente alcuni nodi.

Nello specifico sono stati riconfermati quali punti irrinunciabili la rivalutazione del valore orario del lavoro straordinario, l’adeguamento dei buoni pasto, la sperequazione oggi esistente nei fondi destinati alla contrattazione integrativa della Polizia penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato rispetto alle altre forze di Polizia, l’adozione di un sistema di effettiva garanzia di esigibilità degli accordi contrattuali e interventi sui sistemi di rappresentanza e di rappresentatività.

Il Governo, comprendendo appieno la grande determinazione dei sindacati della Polizia penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato, ha convenuto sull’ineludibilità di una risposta chiara e positiva alle rivendicazioni poste e si è impegnato ad affrontare e risolvere tali questioni nel corso della trattativa che si riaprirà nelle prossime ore.

Ciò, a questo punto, permette il riavvio del confronto con l’obiettivo, rivendicato dagli stessi sindacati, di stringere il confronto per un’ipotesi di accordo da sottoscrivere entro questa settimana.

Valuteremo, ovviamente, con severità quanto ed in che modo gli impegni dichiarati dal Sottosegretario troveranno attuazione nella trattativa che, appunto, ripartirà, come assunto dal Governo, avendo a riferimento il carattere cogente delle richieste fatte dalla totalità dai sindacati della Polizia penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

Roma 24 Luglio 2007