Nella serata di lunedì 6 marzo, presso la Direzione Generale dell’Agenzia, si è svolto un ulteriore incontro circa la definizione di criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali.
L’Amministrazione ci ha presentato il testo della attesa direttiva destinata a definire, in un quadro di trasparenza e uniformità di comportamenti, indirizzi e procedure per la formulazione, da parte dei Direttori di vertice, delle proposte per il conferimento degli incarichi dirigenziali di II fascia.
Abbiamo dovuto purtroppo rilevare, al di là del pur apprezzabile sforzo prodotto, come l’Agenzia abbia inteso considerare il documento in questione quale atto interno dell’Amministrazione e come tale non soggetto a possibili modifiche circa i contenuti dello stesso.
L’Agenzia infatti, per l’inera durata delle trattative, ha constantemente voluto circoscrivere i termini del confronto alla esclusiva analisi dei criteri generali per il conferimento degli incarichi, sposando in tal modo l’interpretazione più restrittiva e letterale di quanto previsto dal CCNL in vigore.
Il risultato è un testo che valutiamo senz’altro positivo, laddove esplicita ed approfondisce lo spirito dei principi generali che devono ispirare la scelta degli incaricati e che rappresenta un passo avanti per quanto attiene agli aspetti procedurali del procedimento di formulazione delle proposte, ma che, a nostro avviso, potrebbe rivelarsi ancora insufficiente a garantire comportamenti che tutti gli interessati possano riconoscere come trasparenti e oggettivamente motivati.
Sarà ora compito dei Direttori di vertice recepire la sostanza e lo spirito della direttiva correggendo, ove fosse necessario, le precedenti valutazioni laddove queste non apparissero in linea con i contenuti del documento.
Per parte nostra sarà necessario monitorare e verificare la corrispondenza tra principi enunciati ed azioni gestionali, a tutela dei colleghi e dell’immagine pubblica dell’Agenzia.
In tal senso invitiamo tutte le strutture in indirizzo a continuare a seguire questa partita con la massima attenzione.
Infine, in merito agli impegni assunti dall’Agenzia circa l’adozione di incentivi a sostegno della mobilità dei Dirigenti, vi inviamo il testo dell’accordo sottoscritto in chiusura di riunione.
Provvederemo a trasmettervi il testo della direttiva, composta da ben 23 pagine, non appena disponibile in formato elettronico.
Roma 8/3/2006
Per la FP CGIL Nazionale
Carlo Cielo