Comunicato – Indennità di professionalità anno 2006

Comunicato – Indennità di professionalità anno 2006

Indennità di professionalità anno 2006

Ieri 23 maggio abbiamo siglato il Verbale di ricognizione sulla costituzione del FPSRUP e per la produttività ed il Protocollo d’Intesa riguardante l’indennità di professionalità del 2006.
Preliminarmente l’Amministrazione, a tavoli congiunti, ci ha informato sull’ordine del giorno e poi, su tavoli separati, abbiamo aperto la trattativa.
 Alle ore 17,30 l’Amministrazione ci ha notificato la convocazione, per le ore 18,15, per siglare il suddetto Verbale ed il Protocollo d’Intesa.
 Alcune sigle sindacali hanno rifiutato la convocazione e soltanto il senso di responsabilità ed il rispetto verso i diritti dei lavoratori della scrivente O.S. e delle altre sigle sindacali firmatarie, hanno portato alla sottoscrizione del Verbale e del Protocollo che prevede l’erogazione, nel mese di luglio, dell’indennità di professionalità.

Il suddetto Verbale prevede la ricognizione del Fondo 2006, così suddiviso:

1. € 20.245.000 quale quota parte della quota incentivante 2006, al lordo delle quote spettanti alla Dirigenza e all’Agenzia;
2. € 45.000.000 quale quota spettante in base al comma 165 al lordo della quota spettante alla Dirigenza;
3. € 11.633.000 quale quota fissa e ricorrente del FPSRUP;
4. € 8.580.000 quale quota variabile del FPSRUP;
5. € 1.736.000 fondi incentivanti relativi al personale a tempo determinato;
ai quali si aggiungono:
– € 7.882.500 quali fondi fissi e ricorrenti dell’anno 2004;
– € 8.475.000 quali fondi fissi e ricorrenti dell’anno 2005.

Questi ultimi fondi, sommati a quelli al punto 3 verranno destinati al passaggio di fascia economica come da accordo del 1.08. 2006.

Con riferimento al Protocollo d’Intesa, abbiamo impegnato € 30.000.000 per l’indennità di professionalità, anno 2006, pari a circa 2.900 euro al B3. Inoltre abbiamo previsto la redistribuzione dei residui che adeguerà la cifra a circa 3.000 euro.
L’erogazione, totale o parziale con saldo nel mese di agosto, avverrà con il cedolino di luglio.
Inoltre nel mese di luglio ci sarà l’inquadramento nelle nuove fasce economiche, con l’erogazione degli arretrati, per tutti, da settembre 2006. Nel mese di agosto saranno erogati gli arretrati da gennaio ad agosto 2006 per i soli lavoratori idonei al 31 dicembre 2005.
Roma, 14 giugno 2007

p. la Funzione Pubblica