Comunicato Incontro del 18 gennaio 2007

Comunicato – Incontro del 18 gennaio 2007

MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Dopo l’ultimo incontro di settembre scorso, finalmente il 18 gennaio 2007 il Capo di Gabinetto Cons. Oberdan Forlenza ha ricevuto le Organizzazioni Sindacali.
All’ordine del giorno “Comunicazioni sul regolamento di organizzazione del Ministero”.
Per l’Amministrazione erano presenti anche il Sottosegretario On.le Modica, il Vice Capo di Gabinetto Dr. Salernitano e il Dr. Matarazzo, il quale ha ricevuto dal Ministro l’incarico di curare i rapporti tra le strutture ministeriali e le direzioni generali che lavorano in “avvalimento” per il nostro ministero, ivi comprese tutte le questioni relative agli affari generali ed al personale gestite dal Dipartimento per la Programmazione di Viale Trastevere, fino alla emanazione del nuovo regolamento.
Il Cons. Forlenza, nell’illustrare le difficoltà pratiche riscontrate nello “spacchettamento dei due ministeri”, ha comunque confermato la separazione dei capitoli di bilancio per le due Amministrazioni a partire dal 1° gennaio 2007.
Come FP CGIL abbiamo lamentato il forte ritardo con il quale si sta procedendo alla formulazione del regolamento di organizzazione del Ministero. Le motivazioni che ci sono state fornite per tale ritardo sono attribuite al cambiamento della struttura ministeriale da “Dipartimentale” a “Segretariato generale” e, soprattutto, all’introduzione delle nuove norme previste nella legge finanziaria per l’anno 2007 in materia di regolamenti. In particolare sono sorti problemi sulla interpretazione dell’abbattimento del 10% dei posti di funzione di dirigenti di prima fascia che, per il nostro Ministero, è pari a 0,7 unità di personale, quindi inferiore all’unità.
Durante l’incontro il Sottosegretario Modica ha ribadito l’intenzione del Ministro di migliorare le attività di indirizzo e controllo del Ministero che necessitano di un adeguamento del numero di personale e del rafforzamento del ruolo tecnico e ispettivo, consentendo in tal modo una riduzione delle esternalizzazioni e degli incarichi di consulenza.
I sindacati hanno messo in evidenza le difficoltà che si manifestano giornalmente per la funzionalità del Ministero e hanno informato, ancora una volta, che la mobilità è argomento di contrattazione.
Il Capo di Gabinetto, informando i presenti sull’istituenda Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), ha comunicato che il personale ministeriale applicato agli attuali uffici che collaborano con i comitati CNVSU e CIVR (comitati che verranno soppressi a far data dall’inizio dell’attività dell’ANVUR) resterà ministeriale, quindi non è previsto alcun passaggio del personale stesso all’ANVUR.
Il Capo di Gabinetto si è comunque impegnato a fissare una prossima riunione entro il 15 febbraio p.v., ed a fornire la bozza di regolamento prima dell’incontro stesso.
Come FP CGIL, nell’apprezzare tale impostazione, abbiamo sottolineato la necessità di aprire quanto prima un confronto concreto con le Organizzazioni Sindacali, attraverso l’apertura di tavoli che consentano di risolvere i problemi affrontati a partire dalla stabilizzazione dei lavoratori precari del Ministero e dalle attività affidate all’esterno. Su tale questione abbiamo richiesto alla parte pubblica una ricognizione puntuale del numero del personale interessato.
Al termine dell’incontro è stata distribuita copia del Regolamento degli uffici di diretta collaborazione che dovrebbe concludere il suo iter di approvazione a breve.
Come FP CGIL di Ministero abbiamo fissato una riunione degli iscritti, aperta a tutto il personale, il giorno 25 gennaio dalle ore 10,30 alle ore 13,30 presso la sala Fazio- 1° piano – per approfondire le tematiche dell’incontro e dare informative sul FUA 2006 e sulle posizioni Super.
Roma, 22 gennaio 2007

FP CGIL MIUR