Comunicato sui criteri di attribuzione degli incarichi di Direzione

Comunicato sui criteri di attribuzione degli incarichi di Direzione

Ai delegati ed eletti Fp Cgil Settore Giustizia Minorile

Criteri di attribuzione degli incarichi di Direzione – cambio di profilo dei direttori reggenti degli istituti penali per minorenni.

Nella giornata di ieri Il Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile ha incontrato le Organizzazioni sindacali per discutere la proposta avanzata dall’Amministrazione sui criteri di attribuzione degli incarichi di direzione dei servizi e sul cambio di profilo professionale degli educatori C3 che attualmente ricoprono il ruolo di direttori reggenti.
L’individuazione di criteri trasparenti per il conferimento degli incarichi di direzione dei servizi è un’esigenza che il personale della giustizia minorile ha posto nel corso di questi ultimi anni, anche a seguito delle nomine effettuate dal precedente Capo del Dipartimento che spesso sono risultate fortemente discrezionali ed in alcuni casi illegittime.
Desta sconcerto che l’Amministrazione a fronte del parere favorevole di quasi tutte le sigle sindacali presenti abbia deciso di non procedere alla firma dell’accordo, ritirando sostanzialmente la sua proposta. Siamo fermamente convinti che è interesse anche dell’Amministrazione individuare criteri di nomina trasparenti e condivisi con le organizzazioni sindacali e riteniamo che la proposta di procedere alle nomine attraverso interpelli regionali e nazionali possa essere accolta positivamente da tutti i lavoratori.
Non è stato possibile concordare una procedura per il passaggio di profilo degli educatori C3, attualmente direttori reggenti di istituto penale per minorenni. A tal proposito noi riteniamo che si sia creata una disparità tra il personale quando, alcuni anni fa, fu consentito ad alcuni direttori reggenti di cambiare profilo. Analogo provvedimento riteniamo debba essere preso per tutto il personale che a quella data ricopriva incarichi di reggenza negli istituti penali per minorenni.
In previsione di una possibile modifica del ruolo del Direttore di istituto penale per minorenni nel contratto integrativo abbiamo, inoltre, anticipato all’Amministrazione l’esigenza di caratterizzare il ruolo del Direttore di istituto penale per minorenni esaltandone le particolarità e le funzioni, che evidentemente sono diverse da quelle previste dall’analogo ruolo degli adulti.
Roma, 19 aprile 2007

p. la Fp Cgil Nazionale