comunicato a seguito dell’incontro con l’Amministrazione del 5 ottobre

comunicato a seguito dell'incontro con l'Amministrazione del 5 ottobre

A TUTTE LE LAVORATRICI E LAVORATORI
DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE

Il 5 Ottobre le Organizzazioni Sindacali sono state convocate dall’Amministrazione per l’informativa relativa alla riorganizzazione delle Direzioni Generali e dei Provveditorati Interregionali con la distribuzione numerica dei dirigenti di seconda fascia, nonché per l’informativa sulla riorganizzazione provvisoria della Direzione Generale del Personale.
Il Direttore del Personale, nell’illustrarci le due tipologie di articolazione delle Direzioni Generali, ci ha ribadito quanto già precedentemente detto dal Ministro Di Pietro, che questa serie di incontri sono propedeutici per arrivare alla stesura del Decreto Ministeriale di attuazione del regolamento di riorganizzazione del Ministero, con un confronto constante con le Organizzazioni Sindacali.
Per quanto riguarda il regolamento sulla riorganizzazione del Ministero delle Infrastrutture ci è stato comunicato che è all’esame delle commissioni parlamentari e, a breve, andrà al Consiglio dei Ministri per la seconda lettura.
Nella ridefinizione delle Direzioni Generali, ne sono previste 11 (una in più rispetto alla proposta di regolamento). I Provveditorati, invece, mantengono l’attuale numero e struttura, ivi comprese le unità dirigenziali di seconda fascia, con la “novità” della figura del Provveditore aggiunto, per il quale sono previste deleghe ben definite Però, per la Basilicata è stato previsto l’istituzione di un Ufficio Tecnico per le infrastrutture idriche, per la sua particolarità.
La struttura periferica del Registro Italiano Dighe rispecchia, nei Provveditorati, l’attuale ubicazione territoriale.
Per quanto riguarda la Direzione Generale del Personale del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero dei Trasporti l’Amministrazione sta lavorando con le Organizzazioni Sindacali per affrontare i problemi derivanti dallo spacchettamento. In questo ambito e sul mandato del Ministro ci è stato proposto l’ordine di servizio provvisorio riguardante l’organizzazione della Direzione del Personale.
Viste le numerose perplessità da parte di alcune rappresentanze sindacali della dirigenza sui numeri riguardanti le articolazioni delle Direzioni Generali e la proposta di organizzazione provvisoria della Direzione del Personale, l’Amministrazione ha concordato sull’opportunità di dare una settimana di tempo per valutare le relative proposte. Da parte nostra, abbiamo evidenziato la necessità che la proposta fosse accompagnata da una relazione esplicativa.
Anche se non all’ordine del giorno, come FP CGIL, abbiamo sollevato il problema del personale distaccato sia presso Provveditorati che presso il Ministero dei Trasporti, considerato che per il 2 gennaio 2008 è previsto il rientro di tale personale nelle sedi originarie. Prima di tutto, abbiamo chiesto di conoscere il numero delle persone interessate, nonché evidenziata l’urgenza di arrivare ad un accordo chiaro e trasparente, che dia il massimo delle garanzie per il personale in distacco. Il Dott. Cappiello, dopo averci spiegato a “stranezza” giuridica del distacco, ampiamente usato negli anni scorsi (previsto solo per gli uffici di diretta collaborazione del Ministro) e problema evidenziato con le prossime elezioni RSU (dovendo definire la platea degli elettori) ha accolto la nostra richiesta di un incontro per arrivare ad un accordo che dia una soluzione a questo problema, che riguarda circa 110 persone, fissando un incontro per il prossimo 15 Ottobre.
Roma, 9 Ottobre 2007

p. la Delegazione Nazionale FP CGIL