Comunicato a seguito dell’incontro del 26 gennaio con l’Ing. Fumero

18 Luglio 2011

Comunicato a seguito dell'incontro del 26 gennaio con l'Ing. Fumero

A TUTTI I LAVORATORI DEL MINISTERO DEI TRASPORTI

Venerdì 26 gennaio u.s. ha avuto luogo il tanto atteso, e più volte sollecitato, incontro con l’Ing. Fumero Capo del Dipartimento Trasporti Terrestri.
Abbiamo potuto avere, finalmente, informazioni sulle gravi situazioni di pendenza presenti in questo dicastero.
All’inizio dell’incontro ci è stata illustrata la situazione relativa al “Conto privato” e ci è stata distribuita una documentazione sulle azioni intraprese dall’Amministrazione e dal Ministro nel merito della questione.
Dalla corrispondenza risulta la richiesta, da parte del Ministro Bianchi al Ministero dell’economia e delle finanze, di una riassegnazione di risorse al “Conto privato” pari a 18,7 milioni di euro per la copertura del pregresso relativo agli anni 2005 e 2006.
Il Ministero Economia e Finanze ha, invece, autorizzato l’Amministrazione a disporre dei fondi attualmente disponibili (11 milioni di euro), in deroga al principio della competenza, per pagare i servizi resi in conto privato relativi agli anni 2005 e 2006.
L’amministrazione ci ha inoltre informati dell’attivazione, a partire dal 2007, di procedure amministrative affinche’ le risorse del “conto privato” siano classificate come “spese obbligatorie” e quindi escluse da eventuali tagli.
Le sollecitazioni al Ministero Economia e finanze partite dal nostro Ministero per la soluzione della vertenza sono accompagnate dalla motivazione dei disagi nell’espletamento del servizio creati dall’agitazione del personale.
Non c’è alcun dubbio, quindi, che la mobilitazione del personale messa in campo a partire dal 23 ottobre ha sortito qualche effetto ed è evidente che è necessario mantenere alta la tensione e proseguire nell’espletamento del servizio negli ambiti dell’agitazione fino a quando non avremo ottenuto il dovuto e la certezza delle risorse anche per il 2007.
Dalla documentazione fornitaci risalta agli occhi di tutti la grave responsabilità della Amministrazione che si è mossa con colpevole ritardo per la soluzione dei problemi in essere. Nell’occasione, come FP CGIL, abbiamo fortemente criticato l’attivismo da parte dell’Ing. Fumero in occasione della diramazione del file avvisi del 15 dicembre volto ad assecondare le pressioni delle associazioni di categoria a discapito delle giuste rivendicazioni dei lavoratori del Ministero.
Un secondo importante argomento posto all’attenzione del tavolo negoziale è stato quello relativo allo spacchettamento del FUA 2007.
Dalla documentazione si evince che i tecnici del Ministero Economia e finanze hanno suddiviso il FUA al 50% fra i due Ministeri, e rimane il dubbio che siano state incluse in questo meccanismo anche le risorse della L.88/2001, senza tenere in alcun conto la consistenza del personale in entrambi i Ministeri e l’origine e la finalizzazione specifica di parte delle risorse.
La FP CGIL ha chiesto l’apertura di un tavolo di confronto unico con Ministero dei Trasporti, Ministero delle Infrastrutture e OO.SS., al fine di individuare criteri condivisi per la ripartizione del FUA. L’Amministrazione però si è resa disponibile soltanto per un tavolo tecnico sull’argomento con le OO.SS. del Ministero Trasporti.
Abbiamo inoltre chiesto una sede di approfondimento su tutte le questioni dell’ex Ministero della Marina al fine di trovare soluzioni alle annose problematiche mai affrontate seriamente e mai risolte.
Per quanto riguarda il D.P.R. di riorganizzazione, l’ing. Fumero ha confermato un ritardo rispetto alle Infrastrutture e ci ha assicurato che questa settimana ci sarà un incontro con il Ministro Bianchi finalizzato a sciogliere le riserve su un’ipotesi già pronta. Il progetto prevede, la ricollocazione del personale secondo i ruoli di appartenenza, laddove fosse necessaria una mobilità sarà attuata su base volontaria. Nei settori dove non ci fosse sufficiente copertura di personale, l’Amministrazione opererà attraverso un periodo di affiancamento, finalizzato ad istruire altro personale.
La Fp Cgil ha chiesto certezza di un confronto serio su questa materia e Fumero ha assicurato che sarà fissata una data per il tavolo tecnico già previsto, subito dopo l’incontro con Bianchi.
Infine l’Amministrazione ci ha informati che sulle tessere DGMT, così come il Ministero delle Infrastrutture, stanno procedendo alla stipula delle convenzioni per la fornitura di tessere magnetiche per l’accesso ai varchi elettronici della metropolitana, per ora quindi solo su Roma.
Per il traffico regionale la Regione Lazio con una nota ha reso noto che le tessere possono essere utilizzate sulle linee di competenza degli organi dello stato e provvisoriamente sulle linee di competenza regionale. Nel frattempo sta provvedendo alle modifiche normative per inserire tra le categorie di utenti anche noi.
L’Ing. Fumero ci ha inoltre informato che nel comma 1037 della Legge Finanziaria sono stanziate delle risorse da investire nella sicurezza stradale. A breve sarà aperto un tavolo di contrattazione per stabilire i criteri di erogazione di questi fondi.
Siamo in attesa delle convocazioni previste per entrare nel dettaglio sulle materie dell’informativa di venerdì e portare a conclusione situazioni che da troppo tempo rimangono sospese.
Roma, 30 gennaio 2007

P. La delegazione nazionale trattante FP CGIL
Ministero Trasporti


X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto