F.P. CGIL CISL FP UIL P.A.
La ripresa dei lavori per il rinnovo del CCNI del 2006 avvenuta ieri, ha finalmente visto la presenza del Presidente e del Direttore Generale nella delegazione trattante dell’Amministrazione.
La discussione è avvenuta sulla ipotesi che l’Amministrazione ci ha fornito che, se ancora distante dai nostri intendimenti e ancora poco chiara su alcuni punti, è comunque una base concreta a differenza delle ipotesi precedenti, sulla quale poter costruire un contratto che mantenga al proprio interno un valido principio di equità.
E’ bene ricordare che stiamo trattando un contratto che vede per la prima volta, dopo circa 20 anni, il fondo di Ente in deficit rispetto all’anno precedente (2005) per effetto della legge finanziaria che ha bloccato i fondi di Ente al 2004.
Le poche risorse disponibili ci inducono quindi a scelte consapevoli che vedono le attenzioni del sindacato, nella continuità del CCNI 2002/2005, a riaffermare priorità quali:
– Attivazione dei bandi di selezione per tutte le aree.
– Ripristino nell’anno dell’art. 31 comma 12 e 13 CCNI 2002/2005 (€ 70 per C3 non indennizzati e € 30 per C1/C2) e la conferma di tale istituto.
– Avvio di un ridisegno organizzativo che, a partire dall’integratore di processo, (responsabilità da affidare alle figure apicali C4 e C5), veda estendere ai C3 l’assunzione di responsabilità organizzative sia sui processi primari che abilitanti con la sola esclusione della direzione delle agenzie (ex Centri operativi). Tale disegno deve comprendere la rivisitazione delle aree specialistiche (informatica, vigilanza, tecnico edilizia e sanitaria) da effettuarsi entro il 31 maggio 2007. In questa cornice le scriventi organizzazioni hanno chiesto una più congrua distribuzione dei posti da mettere a concorso.
Nella prossima riunione programmata per giovedì 8 marzo a partire dalle ore 9.30 non stop, affronteremo le ulteriori importanti tematiche nel tentativo di chiudere un contratto con responsabilità e serietà e che dia idonee risposte alle attese di tutto il personale.
Roma, 6 marzo 2007
F.P. CGIL INPS
CISL FP
UIL P.A. INPS
f.to Daniele NOLA
f.to Giorgio ALLEGRINI
f.to Adriano PETRICCA