Comunicato della Fp Cgil – Impegno e responsabilità

Comunicato della Fp Cgil – Impegno e responsabilità

Ai lavoratori e agli iscritti CGIL del ministero del
Lavoro e della P.S.

IMPEGNO E RESPONSABILITA’

Sono molti i problemi da affrontare e le situazioni ancora irrisolte.
In questo momento ci sembra giusto condividere con i lavoratori anche questa fase che presenta non poche incertezze, sia per la situazione politica attuale che sta vivendo il nostro paese, sia per le questioni interne al Ministero che si devono concretizzare nei lavori preparatori alla stesura del nuovo contratto integrativo.
Sappiamo che ci sono argomenti particolarmente sentiti dai lavoratori e della massima urgenza: primo tra tutti il tanto atteso passaggio d’area (ex area B – ora 2a area – a C1amministrativo – ora 3a area posizione economica F1) e non ultimi tutti gli altri, quali la questione degli accertatori, la possibilità di carriera per chi non è rientrato nei percorsi di riqualificazione previsti dal vecchio contratto integrativo, la formazione, l’organizzazione del lavoro, la mobilità e così via.
Sappiamo inoltre che le difficoltà maggiori sono di ordine tecnico e di non facile soluzione; ma questa organizzazione sindacale continuerà con l’impegno di sempre affinché siano adottate tutte le misure per superare gli ostacoli.
A fronte delle giuste rivendicazioni dei lavoratori, ci è anche chiaro che è necessario un grande sforzo culturale che riguarda ognuno di noi, perché si senta anzitutto protagonista di un cambiamento vero, per fare un salto di qualità nell’offrire servizi ai cittadini.
Il ruolo del sindacato è, in questo senso, molto importante e malgrado la fatica della quotidianità, abbiamo la certezza di agire sempre con coerenza e alla ricerca di soluzioni che vadano a beneficio dei più.
La FP CGIL è determinata ad avere con l’Amministrazione un confronto serio e costruttivo ma ha anche la piena consapevolezza che non è più tempo di tollerare atteggiamenti che tendano a sfuggire, ad evitare, a superare, a trascurare le corrette relazioni sindacali soprattutto sul territorio nazionale.

Il Coordinatore nazionale FP CGIL
Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Giuseppe Palumbo