Comunicato delle RSU del Ministero

Comunicato delle RSU del Ministero

RSU Ministero Pubblica Istruzione

COMUNICATO A TUTTO IL PERSONALE

Le RSU del Ministero, preso atto degli esiti dell’incontro avuto dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali con l’Amministrazione il 17 dicembre u.s., denunciano l’atteggiamento di chiusura della stessa e del vertice politico su tutti i problemi posti.
Tale comportamento dimostra ancora una volta che non solo non vengono rispettati gli accordi sottoscritti, ma si omette qualsiasi costante informativa su questioni che hanno un forte impatto sull’organizzazione del lavoro. Ciò evidenzia lo scarso interesse per il personale di questa Amministrazione ed una negativa gestione delle relazioni sindacali.
Tale impostazione è evidenziata dal comportamento tenuto sulla annosa vicenda del corso-concorso per il passaggio dall’Area B all’Area C posizione economica C1, che, se non attivato quanto prima, rischia di slittare a tempi indefiniti, provocando grave danno a tutto il personale dell’area B che dal 2001 ne attende lo svolgimento. L’attuale vertice politico si era formalmente impegnato con le OO.SS., sin dal primo incontro del maggio 2006, ad ottenere la prevista autorizzazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri a poter bandire il concorso.
Gravissima appare poi l’intenzione dell’Amministrazione di decidere unilateralmente l’utilizzo del FUA, sottraendo dal fondo dei lavoratori le risorse necessarie per pagare gli arretrati derivanti dall’esecuzione dei giudicati sui ricorsi vinti dal personale per la retrodatazione dell’inquadramento conseguente ai corsi di riqualificazione. A ciò si aggiunge la inspiegabile diminuzione di circa 1.000.000 di euro rispetto al 2007 delle risorse economiche del capitolo di bilancio del FUA 2008.
Anche le modalità con le quali si sta procedendo alla revoca di tutti gli incarichi dei revisori dei conti presso le Istituzioni scolastiche per far posto, prioritariamente, a soggetti esterni all’Amministrazione, senza tener conto della procedura prevista dal Decreto Interministeriale n. 44 del 2001, la dice lunga sull’arroganza di chi ha la responsabilità politica di questo Dicastero.
Su tale questione va evidenziato che il decreto di revoca e la comunicazione inviata ai Dirigenti scolastici sono datati anteriormente all’incontro con le OO.SS. cui, in tale occasione, nulla è stato detto.
Come prima iniziativa le RSU, insieme ad una delegazione del personale, consegneranno questo comunicato al Capo di Gabinetto ed al Capo Dipartimento per la Programmazione Ministeriale per il Bilancio, Risorse Umane e Informazione.
A breve saranno assunte ulteriori iniziative a sostegno dello stato di agitazione proclamato dalle Organizzazioni sindacali nazionali.
Roma, 20 dicembre 2007