Comunicato Fp Cgil – Stabilizzazione per tutti e tutte

Comunicato Fp Cgil – Stabilizzazione per tutti e tutte

Si è svolta questa mattina una partecipata assemblea indetta dalla nostra Organizzazione presso la Sala Parlamentino del Ministero della Giustizia per protestare contro il bando di selezione che l’amministrazione della giustizia ha pubblicato il 15 gennaio 2008.
Abbiamo ribadito la critica alla procedura proposta dall’amministrazione giudiziaria perché il bando di selezione, per lavoratori e lavoratrici assunti in virtù della legge 242/2000 è contrario a quanto stabilito dal comma 519 della legge finanziaria per il 2007. La violazione della norma, nella lettera e nello spirito determina poi due altre conseguenze: sperpero di denaro pubblico, mancata certezza della stabilizzazione per persone che prestano ormai la loro opera da più di dieci anni.
Il Ministero della Giustizia sulla vicenda stabilizzazione del precariato si comporta in maniera anomala rispetto a quanto hanno fatto altre amministrazioni nelle stesse condizioni, questa anomalia non ha un fondamento reale o giuridico.
Per questi motivi la protesta deve essere determinata e ferma, non bisogna farsi prendere dalla paura.
Abbiamo proposto di inviare le domande di partecipazione al bando a partire dal 7 febbraio con una dicitura che stiamo concordando con gli avvocati e che nella sostanza ribadisca la volontà di essere stabilizzati, respingendo però la prova selettiva perché, in questo caso, contraria alla legge.
Al termine dell’assemblea ci siamo recati tutti insieme stati dal sottosegretario Avv. Li Gotti invadendone pacificamente gli uffici.
Il sottosegretario ci ha ricevuto con la consueta cortesia mostrando comprensione verso le nostre richieste, impegnandosi a verificare ulteriormente la possibilità di evitare una procedura che ha provocato la protesta convinta della FP CGIL e dei lavoratori a tempo determinato.
Roma, 21 gennaio 2008

Per la FP CGIL Funzioni Centrali