Comunicato Fp cgil sul Fua 2006

FUA 2006

Ai delegati ed eletti Fp Cgil Settore Giustizia Minorile

Oggetto: Fua 2006

Ieri è stato siglato l’accordo per il FUA 2006 del Ministerro della Giustizia.
Per quanto riguarda il Dipartimento per la giustizia minorile le risorse economiche per il 2006 ammontano a circa 1.788.630 euro, di cui 256.764,38 euro sono per il pagamento delle indennità previste per le posizioni organizzative (art. 18 del CCNL 1998 – 2001) e 1.531.865,62 sono destinati al fondo per la contrattazione decentrata.
Come tutti potete constatare dal fondo è stata tolta la parte destinata a finanziare il lavoro straordinario che, pertanto, a partire dal 2006 sarà remunerato esclusivamente tramite l’apposito capitolo di spesa previsto nel bilancio del Dipartimento. Le risorse economiche così liberate sono confluite nelle altre voci del fondo.
Abbiamo fatto rilevare all’Amministrazione la nostra contrarietà a che il fondo venga utilizzato per il pagamento delle reggenze dei Centri di nuova costituzione. E’, infatti, a tutti noto che noi abbiamo sempre osteggiato la costituzione dei nuovi Centri ritenendoli non giustificati dai flussi di utenza e disfunzionali, poichè distolgono dai servizi le già scarse risorse di personale presenti. Noi siamo convinti che gli errori dell’Amministrazione non debbano essere pagati dai lavoratori e riteniamo che la loro direzione debba essere affidata ad interim ai Dirigenti in forza al Dipartimento. In questo senso l’Amministrazione si è impegnata ad aprire a gennaio un tavolo di discussione con le parti sindacali.
Sempre ieri, un sindacato ha posto il problema delle posizioni organizzative per i capi servizio presenti nella sede centrale del Dipartimento. In merito ricordiamo che a seguito della riorganizzazione della struttura centrale i servizi prima esistenti sono stati smembrati e sono proliferati. Per tale motivo già nel 2005 tutte le sigle sindacali firmarono un accordo per il FUA che prevedeva il pagamento delle 19 posizioni organizzative della vecchia organizzazione del Dipartimento esclusivamente fino al mese di giugno, rinviando la scelta dei criteri per l’individuazione delle nuove posizioni ad un apposito tavolo di trattativa che l’Amministrazione si è ben guardata di convocare e che su richiesta dei sindacati firmatari dell’accordo sul FUA 2006 si è formalmente impegnata ad attivare entro gennaio 2007.
La nostra attenzione, fin dai prossimi giorni, sarà costantemente rivolta a verificare che questa volta l’Amministrazione dia un seguito agli impegni assunti con i sindacati, in presenza anche dei responsabili politici del ministero.
Roma, 14 dicembre 2006

p. la Fp Cgil Nazionale