Comunicato incontro

Comunicato incontro

ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI
DELLA GIUSTIZIA

Siamo stati convocati ieri presso la Camera dei Deputati per un incontro con il Ministro ‘ombra’ della giustizia del Partito Democratico, On. Lanfranco Tenaglia.
L’On. Tenaglia ci ha detto che il Governo ‘ombra’ intende creare un clima di dialogo e collaborazione con le parti sociali per poter contribuire al miglioramento del servizio giustizia; ha inoltre aggiunto di aver dato la propria disponibilità al Ministro Alfano per lavorare ad una riforma della giustizia, e a tal fine il PD ha presentato un Disegno di Legge che ci invierà nei prossimi giorni.
Noi abbiamo ribadito che il lavoro iniziato con il Protocollo di Intesa del novembre 2006 deve continuare, e che a tutt’oggi condividiamo il progetto riformatore del DDL 2873, in quanto coniuga il diritto alla giustizia per i cittadini e migliori condizioni di lavoro per i dipendenti; l’ufficio per il processo mette infatti al centro il servizio reso al cittadino attraverso una riforma organizzativa ed un piano di investimenti che prevede nuove assunzioni, la giusta riqualificazione del personale, l’avvio del processo telematico e la stabilizzazione del personale precario.
Abbiamo inoltre messo l’accento sulla questione per noi centrale che riguarda tutta la Pubblica Amministrazione, ovvero che deve essere considerata come una risorsa per il paese e per la quale si devono praticare gli investimenti necessari a rendere un servizio efficiente per i cittadini e non effettuare tagli indiscriminati, come invece ha in progetto di fare il Governo, ed abbiamo chiesto al Partito Democratico un impegno fattivo in tal senso.
Abbiamo inoltre detto di essere contrari ad incursioni legislative in campo organizzativo, in quanto materia contrattuale, e abbiamo per l’ennesima volta ribadito la necessità di reinternalizzazione di tutti i servizi della giustizia.
L’On. Tenaglia ha recepito le nostre osservazioni con l’impegno di incontrarci ancora per poter continuare il confronto.

La coordinatrice nazionale
FPCGIL Organizzazione Giudiziaria