Comunicato incontro con il Ministro Fioroni sui 7 Milioni

INCONTRO COL MINISTRO FIORONI

Alle lavoratrici ed ai lavoratori del Ministero

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

INCONTRO COL MINISTRO FIORONI

Il 13 giugno si è tenuto l’incontro col Ministro Fioroni, richiesto dalle segreterie nazionali FP CGIL, CISL FPS e UIL PA: all’o.d.g. i 7 milioni di euro attribuiti dalla legge finanziaria per il 2007 al personale della Pubblica Istruzione a partire da quest’anno.
Il Ministro ha manifestato l’intenzione di destinare agli Uffici periferici, una quota aggiuntiva finalizzata alle operazioni di apertura dell’anno scolastico, di fatto sottraendola ai 7 milioni, ma ha complessivamente espresso la volontà di verificare le possibilità di pervenire ad un accordo.
Come FP CGIL abbiamo evidenziato che un provvedimento che attribuisce direttamente somme assegnate alla produttività del personale senza passare attraverso la contrattazione con le Organizzazioni Sindacali avrebbe costituito palese violazione del Contratto Nazionale di Lavoro e che il Ministro deve invece definire esclusivamente il destinatario della risorsa, in questo caso il solo personale delle aree, destinando tutti i 7 milioni, a partire dal 2007, al Fondo Unico di Amministrazione della Pubblica Istruzione.
Abbiamo, altresì, espresso piena disponibilità a destinare in contrattazione nazionale una quota aggiuntiva per la contrattazione di sede legata ai maggiori oneri ricaduti sui nostri Uffici, ma che ciò potrà realizzarsi solo dopo che i 7 milioni saranno destinati al Fondo, ed avviando rapidamente il tavolo nazionale di contrattazione sul FUA 2007.
In tale sede dovrà essere individuata anche la quota di Fondo necessaria a garantire a tutto il personale delle aree le somme fisse e ricorrenti necessarie per consentire la successiva operazione di passaggio di tali risorse sull’indennità di Amministrazione di Ministero nella trattativa in corso all’ARAN per il rinnovo del contratto nazionale di comparto.
All’incontro col Ministro è seguito un primo confronto con la Delegazione di parte pubblica con le Organizzazioni Sindacali, tenutosi ieri, 14 giugno, in cui, confermate le reciproche disponibilità, si è convenuto di aprire il tavolo del FUA 2007.
A QUESTO PUNTO, PUR ESPRIMENDO SODDISFAZIONE PER COME STA PROCEDENDO IL CONFRONTO, ATTENDIAMO LA CONVOCAZIONE UFFICIALE E L’APERTURA DEL TAVOLO CHE DOVREBBE ESSERE CONVOCATO NELLA PROSSIMA SETTIMANA.
Durante l’incontro abbiamo, però, anche detto al Ministro che la grave situazione di disagio che si vive negli Uffici deriva soprattutto dalla enorme scopertura di organico, dai tempi stringenti dettati dalle numerose scadenze, dai ritardi nell’emanazione del nuovo regolamento di Ministero e dalla necessità, al centro ed in periferia, di una migliore organizzazione del lavoro e non si può certo risolvere solo attingendo a risorse economiche peraltro già destinate al personale. Anche su tali temi abbiamo richiesto che l’Amministrazione apra un reale e costruttivo confronto con le Organizzazioni Sindacali.
Roma, 15 giugno 2007

FP CGIL Pubblica Istruzione