Comunicato sull’incontro con il Capo del Dipartimento

Roma, 1 febbraio 2007

Ai delegati ed eletti Fp Cgil
Settore Giustizia Minorile

Oggetto: Giustizia minorile – Incontro con il Capo del Dipartimento.

Care/i Compagne/i,
Il Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile Dr.ssa Melita Cavallo, nella giornata di ieri ha incontrato le organizzazioni sindacali del comparto ministeri, della dirigenza e della polizia penitenziaria.
L’incontro è un primo segnale di discontinuità rispetto alla precedente amministrazione e costituisce un primo tentativo di recupero delle relazioni con le organizzazioni sindacali, che nelle intenzioni del nuovo Capo del Dipartimento saranno coinvolte in maniera trasparente in tutte le scelte che riguardano l’organizzazione del Dipartimento e le politiche del personale.
La Dr.ssa Melita Cavallo ha sottolineato la necessità di recuperare la missione della giustizia minorile, e l’intenzione di valorizzare le azioni e gli interventi indispensabili per il recupero dei minorenni che hanno commesso reato e per l’attuazione delle politiche di prevenzione secondaria e terziaria.
Il Capo del Dipartimento nel suo discorso di presentazione ha usato, inoltre, termini quali trasparenza nelle decisioni, rimotivazione, coinvolgimento e valorizzazione del personale tutto, civile e di polizia penitenziaria, che se dovessero trovare concreta attuazione riceverebbero il convinto sostegno del nostro sindacato.
Abbiamo rappresentato alla Dr.ssa Melita Cavallo i problemi che affliggono la giustizia minorile e la necessità di recuperare risorse per gli interventi rivolti ai minorenni ed il riconoscimento anche economico del personale, a partire dalla riorganizzazione del Dipartimento, resa indispensabile dal comma 404 della legge finanziaria, che consentirebbe, a nostro avviso, di eliminare le storture organizzative e gli sprechi di risorse economiche e di personale determinate dalle scelte sconclusionate della precedente amministrazione.
E’ stata evidenziata la grave condizione in cui si trovano i servizi che operano a diretto contatto con i minorenni, la scarsità di risorse e di strumenti, la carenza di operatori tecnici e di polizia penitenziaria, una condizione generale che rende problematico l’intervento sul minore.
Il nuovo Capo del Dipartimento sembra essere pienamente consapevole di tutti questi problemi e deciso ad affrontarli con il concorso di tutti, dirigenti operatori della giustizia minorile ed organizzazioni sindacali. Su questo terreno la nostra azione sarà volta ad individuare, con spirito di collaborazione, soluzioni ai problemi ed a fornire sostegno a tutte le azioni che il Capo del Dipartimento vorrà intraprendere per rivitalizzare il sistema ormai asfittico della giustizia minorile.
Fraterni saluti.

Il Coordinatore nazionale Fp Cgil