Comunicato unitario incontro con l’Amministrazione del 15

Comunicato unitario incontro con l'Amministrazione del 15

FP CGIL     CISL FPS     UIL PA

COMUNICATO

Il 15 febbraio, l’Amministrazione ci ha fornito una informativa sulla nuova procedura informatica che gestirà la rilevazione delle presenze.
L’incontro è scaturito da una nostra richiesta urgente, considerato che tale procedura sarebbe dovuta partire su tutto il territorio nazionale sin dal 18 c.m., senza che alcuna informazione fosse stata data alle Organizzazioni Sindacali.

Al tavolo abbiamo fatto presente che in base a quanto previsto dal CCNL la materia è oggetto di informazione e confronto con i Sindacati Nazionali di Ministero, per quanto riguarda il rispetto del contratto e degli accordi sindacali esistenti, e con le Organizzazioni sindacali territoriali e le RSU, per quanto riguarda il rispetto dei singoli contratti di sede.
Da un primo esame della nuova procedura abbiamo verificato che alcune sue applicazioni non sembrano essere in linea con gli accordi contrattuali.

Pertanto abbiamo richiesto:
* lo slittamento della data di avvio della nuova procedura;
* una riunione volta a verificare che il nuovo applicativo rispetti il CCNL e gli accordi sindacali;
* la predisposizione da parte dell’Amministrazione di un circolare rivolta ai Direttori Regionali ove venga rappresentato che la materia deve formare oggetto di informativa e confronto con le Organizzazioni sindacali territoriali e le RSU.
L’Amministrazione ha convenuto sulle richieste effettuate e, per ora, ha rinviato l’avvio della procedura, sta predisponendo una circolare della Direzione Generale del Personale sulla materia ed ha fissato un nuovo incontro su tale argomento per mercoledì 20 febbraio.

Invitiamo le RSU dei posti di lavoro a vigilare sul rispetto degli accordi sottoscritti sull’orario ed a segnalarci ogni eventuale problema in merito.
Nell’incontro del 20 p.v. l’Amministrazione si è detta disponibile a riprendere il confronto anche sulla questione della mobilità relativa al contratto del 2001.
Vi daremo puntuale informazione sull’andamento del tavolo.
Roma, 18 febbraio 2008

FP CGIL     CISL FPS      UIL PA