comunicato unitario su abolizione del PRA

Comunicato unitario

FP CGIL ACI FP CISL ACI UIL PA ACI ACP CISAL ACI RdB P.I. ACI ASDACI

A TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI ACI

Si fa seguito alle varie informazioni diffuse nella mattinata, per comunicarvi che alle ore 13.05 i lavori parlamentari di esame del ddl 2272/bis A si sono interrotti con la votazione dell’articolo 49. La votazione degli articoli del titolo IV relativi all’abolizione del P.R.A. ed alla situazione del personale dell’ACI, saranno oggetto di esame il giorno 12/06/07.
Ciò premesso si ricorda che la X Commissione Attività Produttive, su proposta del Comitato dei Nove (il Comitato ristretto composto da membri della Commissione), ha deliberato di proporre all’Aula lo stralcio dell’intero titolo IV con il trasferimento alla competente IX Commissione Trasporti.
Tale posizione ufficiale è stata accompagnata da formali dichiarazioni del relatore e di esponenti dei diversi gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione, riprese da tutte le principali agenzie di stampa.
A questo punto riteniamo che il primo obiettivo che ci eravamo prefissi sia ormai in dirittura di arrivo; ciononostante, fino alla conclusione ufficiale dell’iter parlamentare, dobbiamo mantenere alto il livello di attenzione e pertanto il presidio presso Montecitorio proseguirà anche nella giornata di martedì 12/06/07 unitamente alle altre iniziative attualmente in corso.
Mentre in questi giorni eravamo impegnati nella mobilitazione in Piazza Montecitorio, le lavoratrici e i lavoratori della Sede Centrale e le OO.SS. hanno dato vita anche ad una manifestazione in occasione della riunione del Comitato Esecutivo del giorno 5 giugno u.s. L’obiettivo della protesta era di ottenere una chiara e precisa presa di posizione da parte del Comitato rispetto alla richiesta di dimissioni del Presidente Lucchesi già inoltrata dalle scriventi e sostenuta dai lavoratori ACI.
Al termine di una giornata concitata condotta su due trincee, i componenti del Comitato Esecutivo e il Segretario Generale sono stati costretti dalla forte pressione dei lavoratori ad esplicitare la loro richiesta di dimissioni al Presidente, il quale ha però replicato che tale richiesta, non provenendo dall’Assemblea organo statutario competente, non poteva essere accolta.
Abbiamo avuto notizia che oggi Lucchesi ha rinviato l’assemblea che aveva già indetto per il 12 giugno p.v.
Le sedi che vorranno essere presenti presso il presidio a sostegno della mobilitazione che fin dalla scorsa settimana ha visto impegnati le lavoratrici e i lavoratori del PRA di Roma e della Sede Centrale, insieme al personale di ACIInformatica, potranno autonomamente organizzarsi.
Continueremo a tenervi informati su tutti gli eventuali sviluppi della vicenda.
Roma, 7 giugno 2007

FP CGIL ACI