FP CGIL CISL FP UIL PA
Segreterie nazionali Comparto Agenzie fiscali
CCNL AGENZIE FISCALI
Ai lavoratori delle Agenzie fiscali
La vertenza per il rinnovo contrattuale del personale del comparto Agenzie fiscali, nonostante l’impegno e la mobilitazione del personale, segna in questi giorni, nuove, ulteriori difficoltà.
La situazione infatti , già difficile di per sé, si è ulteriormente complicata a causa della mancanza di un Governo nel pieno dei suoi poteri e, quindi, in grado di assumere decisioni importanti.
A ciò si aggiunge il comportamento assunto dai vertici delle Agenzie fiscali che in questa vertenza da un lato hanno posto irragionevoli paletti sulla parte normativa e dall’altra, al di là di dichiarazioni più o meno estemporanee, non hanno mosso un dito per far riconoscere al personale delle Agenzie i frutti dell’impegno e della professionalità che hanno portato in questi anni importanti risultati nella lotta all’evasione fiscale.
Al momento non conosciamo i contenuti della risposta del comitato di settore in merito alle richieste avanzate dalle Federazioni Nazionali di CGIL CISL e UIL in ordine all’ esistenza di somme fisse e ricorrenti disponibili per la stabilizzazione.
E’ evidente però che se la risposta dovesse essere – come sembrerebbe da voci di corridoio – negativa, con questo quadro di riferimento istituzionale, non avremmo molto spazio e tempo per modificare l’attuale situazione.
Tra qualche giorno, infatti, con l’apertura ufficiale della campagna elettorale per le prossime elezioni politiche, gli ambiti di azione del Governo in carica per l’ordinaria amministrazione si riducono sempre di più, ed il rischio di non poter più chiudere il contratto, potrebbe diventare una drammatica realtà.
Sia chiaro, però, che se la situazione dovesse essere questa, se ci dovessimo trovare nella condizione di dover, al momento, procrastinare alla successiva fase negoziale, la soluzione di alcuni obiettivi, pur di non perdere almeno la parte economica del contratto, anche la nostra controparte dovrà rinunciare ai suoi.
In questa condizione in cui le responsabilità sono del tutto evidenti, e non afferiscono al mondo sindacale, vi chiediamo di mantenere alta la vigilanza per definire al più presto, il rinnovo contrattuale.
Roma 15 febbraio 2008
FP CGIL CISL FP UIL PA
Serio Silveri Cefalo