Comunicato unitario sul decentramento del personale dell’Agenzia del Territorio

Comunicato unitario sul decentramento del personale dell'Agenzia del Territorio

FP CGIL   CISL FP    UIL PA

DECENTRAMENTO – D.P.C.M. SUL PERSONALE
FP CGIL CISL FP UIL PA CONTRO LA MOBILITA’ COATTA

Si è tenuta ieri, in tarda serata, la consultazione di CGIL, CISL e UIL in ordine al secondo DPCM attuativo del decentramento e relativo alle risorse umane e materiali.
La convocazione da parte del Sottosegretario On. Grandi è stato il frutto della vibrata protesta del Sindacato Confederale dopo che, nei giorni scorsi, si era diffusa la notizia che il 20 marzo p.v. la conferenza Stato-Regioni avrebbe approvato lo schema di DPCM senza la prevista consultazione delle OO.SS.
Nel corso del confronto, pur avendo a suo tempo espresso decise perplessità in ordine all’opportunità di proseguire, in questa fase politica, nel processo di decentramento, abbiamo richiesto sostanziali modifiche a partire dalla previsione oggi esistente nel testo del DPCM di dare attuazione alla mobilità del personale dell’Agenzia del Territorio anche non volontaria.
Questa posizione dell’attuale Governo è per noi inaccettabile e non mediabile.
Speriamo fin d’ora che se la Conferenza Stato-Regioni dovesse approvare il DPCM anche senza il consenso di chi rappresenta i lavoratori interessati dal decentramento, contando sul fatto che l’istituto della consultazione non determina che si arrivi per forza ad un accordo, metteremo in piedi una serie di iniziativi anche di ordine giurisdizionale a tutela dei lavoratori interessati.
Roma, 18 marzo 2008

FP CGIL    CISL FP     UIL PA