Comunicato unitario sull’avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL Igiene Ambientale

Avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL Igiene Ambientale

FP CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – FIADEL

Nel corso del mese di gennaio sono iniziate le trattative per il rinnovo dei due CCNL dell’igiene ambientale.
Durante gli incontri le OO.SS hanno posto in rilievo le tematiche di rivendicazione contrattuale della piattaforma.
La caratterizzazione dei nostri interventi, oltre che sul necessario recupero dei salari non limitato al dato dell’inflazione programmata, è stata molto incentrata sul fondamentale completamento del percorso utile ad arrivare al contratto unico di settore.
In questo momento il contratto unico di settore diventa, evidentemente con il venir meno di norme chiare sui servizi pubblici locali, il principale strumento di regolazione in grado di governare e correggere la trasformazione nel settore imposta dal mercato, mantenendo inalterata l’efficienza del servizio, la qualità sociale nel lavoro e anche l’equilibrio nei costi.
E’ su queste ultime questioni che abbiamo chiesto alle associazioni datoriali di dimostrare quella volontà e capacità di scommettere e investire sui veri modelli industriali, sullo sviluppo delle imprese, sui processi di riorganizzazione del lavoro e di efficentamento e, contemporaneamente, di rispondere in positivo alla qualità ambientale e ai diritti dei lavoratori.
Le controparti in linea di principio non hanno finora esercitato osservazioni sulla nostra impostazione: dovremo aspettare i loro direttivi per capire al meglio ma, nel frattempo, si è registrato in positivo da parte di Federambiente la dichiarazione esplicita di adoperarsi in concreto verso Fise per richiederle la costituzione di un unico tavolo di trattative e quindi di un unico contratto.
Nel mese di febbraio sono stati messi in calendario quattro incontri con Fise e uno con Federambiente, probabilmente solo al termine di questo mese avremo uno scenario più delineato.

Roma, 5 febbraio 2007