Comunicato unitario sulla sintesi nazionale in merito all’ipotesi di CCNI

Comunicato unitario

FP CGIL CISL FP UIL PA
Segreterie Nazionali Agenzie Fiscali

L’assemblea dei rappresentanti regionali di CGIL CISL UIL dell’Agenzia delle Entrate riuniti in Roma per valutare gli esiti della consultazione relativa all’ipotesi di accordo per il 1° CCNI dell’Agenzia delle Entrate, esprime una valutazione positiva circa i contenuti dell’intesa, così come ampiamente risulta dalle centinaia di assemblee svoltesi con i lavoratori dell’Agenzia.
Da tali assemblee e’ emersa la consapevolezza che il 1°CCNI di Agenzia consegna ai lavoratori ed alle rappresentanze sindacali unitarie strumenti nuovi e innovativi per meglio perseguire quegli obbiettivi di piena valorizzazione del lavoro e di migliore organizzazione dei servizi che costituiscono l’asse portante dell’azione sindacale unitaria nel Comparto.
In questo senso il primo CCNI di Agenzia rappresenta al tempo stesso una scommessa e una sfida per la costruzione di un’amministrazione più efficiente, ma anche capace di riconoscere e valorizzare, con criteri di giustizia e trasparenza, l’operato del personale.
Nel corso del dibattito i delegati, oltre a rappresentare il consenso diffuso dei lavoratori rispetto ai contenuti della preintesa, hanno esplicitato una serie di proposte di miglioramento, scaturite dalla consultazione, che le segreterie nazionali porteranno al tavolo negoziale in sede di sottoscrizione definitiva del contratto.
L’assemblea, quindi, ha sottolineato la necessità di procedere con forza nell’iniziativa politica per rilanciare il processo di riforma dell’amministrazione fiscale avviato nel 2001 e poi affossato in questi ultimi anni grazie a politiche “condoniste” e alla miriade di incursioni che il precedente governo ha messo in campo per ridurre costantemente le risorse disponibili per la contrattazione nel settore.
Infine i delegati danno mandato alle Segreterie Nazionali per la sottoscrizione definitiva dell’ipotesi di CCNI e per la piena attivazione dei principi e degli istituti ivi previsti.
Roma, 19 ottobre 2006

FP CGIL – SERIO