Comunicato unitario sullo sciopero del 21 maggio

CISAL ACI
ASDACI

COMUNICATO STAMPA

Oggi 21 maggio 2007 si è svolto lo Sciopero nazionale dei lavoratori ACI indetto dalle Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FP CISL, UIL PA, RdB P.I., CISAL FIALP, CIDA ASDACI.
Lo sciopero è stato indetto:
a sostegno della richiesta di stralcio dal ddl 2272 (la seconda “lenzuolata” Bersani), della parte riguardante l’abolizione del PRA;
contro la mancanza di confronto con il Governo sull’argomento più volte richiesto dalle scriventi;
contro un provvedimento che, con le ultime modifiche proposte, interviene con ingovernabili conseguenze in un settore nevralgico della Pubblica Amministrazione quale quello dei Trasporti e della Mobilità.
contro ogni forma di privatizzazione e contro la svendita dell’A.C.I.

A Roma si è svolta una manifestazione davanti al Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, in Corso Vittorio Emanuele II, mentre manifestazioni locali si sono svolte in tutte le province con varie modalità.
Una delegazione delle organizzazioni sindacali è stata ricevuta al Ministero della Funzione Pubblica dal dr. Dionisi, Capo segreteria del Sottosegretario On. Giampiero Scanu, al quale sono state rappresentate le motivazioni della protesta e la necessità che il Ministero sia coinvolto nella stesura di un progetto di riforma che interviene incisivamente in un settore strategico della P.A.

Il dr. Dionisi si è impegnato a riferire al Sottosegretario Scanu e al Ministro Nicolais le istanze rappresentate dalle OO.SS. allo scopo di organizzare un incontro nel più breve tempo possibile.
La disponibilità dichiarata sarà valutata solo nei fatti concreti e dall’esito dell’incontro a cui dovrebbero essere convocate le Organizzazioni Sindacali.
Le scriventi OO.SS. esprimono inoltre la loro solidarietà nei confronti dei lavoratori di ACI INFORMATICA a cui,nel pomeriggio di oggi, con scopo chiaramente intimidatorio, sono stati ritirati i documenti d’identità impedendo loro l’accesso al Forum della P.A. e la distribuzione di un volantino sulla situazione attuale della vertenza ACI che li coinvolge.

FP CGIL ACI
FP CISL ACI