Comunicato unitario sullo sciopero e sui presidi del 27 gennaio 2006

Comunicato unitario sullo sciopero e sui presidi del 27 gennaio 2006

FP CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – FIADEL

Domani venerdì 27 gennaio i lavoratori e le lavoratrici dell’igiene ambientale scioperano l’intera giorno contro l’adozione del decreto legislativo sulla delega ambientale.

Il Governo vuole affondare, con una modifica della legislazione ambientale, la tutela del territorio distruggendo anni di politiche ambientali.

La drammatica emergenza ambientale in molte regioni d’Italia e le continue infiltrazioni mafiose nello smaltimento dei rifiuti sono il segno evidente che occorre da parte di tutti, a partire dal Governo, controllare ed introdurre ulteriori elementi di trasparenza, garanzia e qualità nella gestione del settore dei rifiuti.

Inoltre la gestione del ciclo completo ed integrato dei rifiuti, che attraverso una svolta culturale ed industriale ha garantito sviluppo, risorse e servizi qualitativi per le città e contemporaneamente diritti ed occupazione per i lavoratori del settore.

Tutto ciò è stato completamente travolto da un voto incompetente e miope di un Governo e di una Maggioranza che non hanno saputo e voluto ascoltare niente e nessuno.

Si sta cancellando il territorio italiano sotto tonnellate di rifiuti smaltiti illegalmente.

Nonostante un fronte straordinario e compatto di contrarietà emerso in tutto il Paese (Regioni, Comuni, Province, Rappresentanze Sociali, Associazione Ambientaliste ecc.) e rappresentato in ogni sede ed in ogni momento al Governo.

La mobilitazione della categoria dell’igiene ambientale si svolgerà con sciopero e presidi di protesta venerdì 27 febbraio 2006 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso il Ministero dell’Ambiente e presso Palazzo Chigi.

Roma, 26 gennaio 2006