Cooperative Sociali: Proclamazione dello stato di agitazione fino allo sciopero nazionale – Comunicato Stampa Unitario

Proclamazione dello stato di agitazione fino allo sciopero nazionale degli oltre 250.000 soci e lavoratori  delle cooperative sociali – Comunicato stampa delle Segreterie Nazionali CGIL FP (R. Dettori) CISL FP (D. Volpato) CISL Fisascat (G. Pirulli) UIL FPL (C. Fiordaliso)

CGIL FPCISL FPUIL FPL – FISASCAT CISL a conclusione del confronto odierno con le centrali delle cooperative sociali hanno verificato la strumentale posizione delle stesse con affermazioni solo verbali di accoglimento di una emergenza salariale, e la sostanziale indisponibilità a dare una risposta economica agli oltre 250.000 soci e lavoratori delle cooperative sociali che nell’ambito del settore socio assistenziale rappresentano i lavoratori meno retribuiti nel paese.

Pertanto CGIL FP CISL FP UIL FPL FISASCAT CISL hanno dichiarato l’immediato stato di agitazione di tutte la categoria e l’avvio di tutte le iniziative necessarie, fino allo sciopero nazionale, utili a raggiungere una rapida conclusione della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto il 31 dicembre 2005.

Roma, 28 febbraio 2008