Roma, 29.10.2008
Al Direttore Generale
del Personale e della Formazione
Dr. M.De Pascalis
e, per conoscenza
Al Direttore dell’Ufficio per le relazioni Sindacali
Dssa P. Conte
Alle Segreterie Regionali e Territoriali FpCgil
Ai Delegati ed Eletti RSU FpCgil nei posti di lavoro
Prot. N. 272/08
Oggetto : Mobilità del personale C. Ministeri
Da qualche giorno pervengono con insistenza a questa O.S. segnalazioni, da parte dei lavoratori, riguardanti alcuni provvedimenti di mobilità eseguiti con modalità che sembrerebbero poco rispondenti ai previsti indirizzi normativi e/o pattizi, rispetto alle quali ci chiedono di far chiarezza.
In particolare si tratterebbe di trasferimenti ai sensi della legge 104/92 e assegnazioni di sede di servizio a seguito dei percorsi di riqualificazione riguardante i passaggi di area (dall’area B alla C) le cui ultime assunzioni risalgono all’11 febbraio c.a.
Riguardo la mobilità ai sensi della Legge 104, essa risulterebbe, in alcuni casi, poco rispondente a quanto previsto dalla stessa normativa, relativamente alla individuazione della di sede di servizio.
Riguardo, invece, le assegnazioni di sede del personale riqualificato parrebbe che in alcuni casi le stesse siano state poco conformi a quanto definito nell’accordo a suo tempo sottoscritto sulla materia.
E’ evidente che l’imminente interpello nazionale riguardante la mobilità del personale abbia indotto alcuni dipendenti interessati a segnalarci la naturale preoccupazione di vedere le sedi a cui possono aspirare occupate, forse, ingiustamente e, pertanto, a chiederci di vigilare con particolare attenzione sulla questione.
Per sgombrare dunque il campo da ogni preoccupazione e da ogni semplice evidente illazione sulla mancata attenzione e trasparenza, la FpCgil chiede di effettuare una verifica riguardo quanto segnalato il cui esito potrà essere confrontato con i dati a nostra disposizione.
Ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di urgente riscontro.
Il Coordinatore Nazionale
Penitenziari – Ministeri
Lina Lamonica