Roma 26.11.2008
Al Capo del DAP
Pres. F. Ionta
Al Vice Capo del DAP
Dr. E. di Somma
Al Direttore Generale
del Personale e della Formazione
Dr. M. De Pascalis
e, per conoscenza
Al Provveditore A.P. Lombardia
Dr. L. Pagano
All’Ufficio per le Relazioni Sindacali
Dssa P. Conte
AllA Segreteria Regionale Fp Cgil
M I L A N O
Alla Segreteria Territoriale FpCgil
CREMONA
Prot.n.CM 306/2008
Oggetto : mobilità temporanea in ambito regionale del personale ministeri – PRAP Lombardia
Facciamo seguito alla nostra nota n.304 del 21.11.2008 per ribadire l’urgente intervento dell’amministrazione centrale riguardo i provvedimenti di mobilità temporanea regionale intrapresi da alcuni Provveditori, ravvisando nelle procedure adottate palesi violazioni alle previsioni degli artt. 12 e 15 dell’accordo sindacale del 22 luglio 2008 in materia di mobilità interna del personale comparto ministeri.
Nello specifico intendiamo rappresentare che il PRAP della Lombardia ha avviato, con criteri e procedure discutibili, in quanto “unilaterali”, la mobilità del personale in ambito regionale.
In particolare ci riferiamo all’episodio del contabile C1 della C.C. di Cremona nei confronti del quale è stato emesso un provvedimento di mobilità presso altra sede della Regione rispetto al quale la FpCgil Lombardia ha espresso il suo disappunto che condividiamo e sosteniamo.
La Fp Cgil, considerando che la questione evidenziata, se non affrontata seriamente e con urgenza rischia di assumere carattere di criticità con ricadute in ambito operativo e delle relazioni sindacali,ribadisce l’urgente intervento dell’amministrazione centrale comunicando che contrariamente questa O.S., a tutela dei diritti dei lavoratori, intraprenderà ogni forma di iniziativa consentita.
Si resta in attesa di riscontro e si porgono distinti saluti.
La Coodinatrice nazionale
Penitenziari- Ministeri
Lina Lamonica